Se andare in vacanza porta il mal di testa i medici spiegano anche il miglior modo per prevenirlo e agire in fretta prima che si scateni un’emicrania intollerabile.
Spesso andare in vacanza crea una situazione poco sopportabile per via dello stress accumulato e dei cambi repentini di abitudini. Tanti turisti si lamentano di una forte emicrania che inizia già dai primi giorni di viaggio ma spesso si sottovalutano i sintomi e a metà vacanza ci si ritrova nella situazione peggiore: dover rimanere in hotel per via del dolore insopportabile. In questi casi anche gli antidolorifici sembrano agire non abbastanza in fretta e i medici si trovano in difficoltà nel risolvere la situazione a distanza.
In questi casi non c’è da farsi prendere dal panico perché tutto è risolvibile ma come raccontano anche gli stessi medici a volte prevenire è meglio che curare. Nel caso in cui ci si trovasse già in una situazione difficilmente gestibile sarebbe bene chiamare il medico curante e spiegare il problema, potrebbero essere necessari degli antidolorifici più forti per cercare di sfiammare la tensione: prima si interviene prima si potrà tornare a una vacanza serena e spensierata.
Nel caso in cui invece si è nella situazione in cui si deve ancora iniziare il viaggio è bene ricordare tutte le accortezze necessarie a non ritrovarsi a vivere l’incubo. I medici consigliano prima di tutto di cercare di vivere anche il periodo pre-partenza con più calma possibile, perché inconsciamente è il lasso di tempo in cui si concentra tutto lo stress: da una parte si scarica quello inerente al lavoro, dall’altra si aggiunge anche quello della preparazione del viaggio.
È poi importante cercare di evitare i cambi repentini di abitudini: i primi giorni è meglio non sfasare il ciclo sonno/veglia perché è una delle principali cause delle cefalee. È bene anche ricordare di fare colazione la mattina prima di iniziare il tour del viaggio: a volte per l’agitazione ci si dimentica dei pasti pur di visitare il più possibile senza sprecare tempo, ma il caldo e il digiuno non vanno affatto d’accordo e sono una combo letale per le forti cefalee. La situazione di mal di testa tensivo da vacanza è molto similare a quello che si prova dopo una conferenza importante o per esempio un esame universitario, il cervello nelle ore successive rilascia la tensione accumulata, si lascia andare e lo stress provoca il dolore.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…