Metti alla prova le tue abilità intellettive e cerca di risolvere questo rompicapo matematico: ci riesce solamente il 10 % delle persone.
In questi mesi estivi ci sarà sicuramente modo di divertirsi all’aria aperta tra mare, montagna e parchi, ma nonostante la tanta attività fisica c’è sempre l’occasione per tenere allenata la mente con divertenti quiz, rompicapi, test e sfide visive. Pensi di essere abbastanza bravo con la matematica da riuscire a trovare la soluzione?
Come si vede dall’immagine, questo nuovo rompicapo presenta una serie di operazioni che, però, per mettere in difficoltà il lettore sono composte in larga parte da figure e non numeri. Nella prima ci sono solamente dei biscotti, mentre successivamente subentrano anche delle bottiglie di latte e delle banane.
Riesci a risolvere il rompicapo trovando il valore numerico di ogni figura per trovare la soluzione dell’ultima operazione? Sfodera tutte le tue abilità di ragionamento e calcolo e, una volta che pensi di essere arrivato ad una soluzione, continua a leggere per scoprire quale valore si nasconde dietro al punto interrogativo. Buona fortuna!
Rompicapo matematico, risolvi l’ultima operazione con biscotti, latte e… banane! Ecco la soluzione
Come in molti altri rompicapi del genere, per arrivare alla soluzione finale è necessario partire dal risultato delle operazioni: a quel punto, è possibile isolare le varie figure e trovarne il valore. Con questo procedimento, alla fine sarai in grado di trovare il risultato dell’ultima operazione. Pensi di esserci riuscito e vuoi verificare la tua risposta? Ecco la soluzione!
Come si vede dall’immagine, il risultato finale è 23: per ottenerlo, è necessario partire trovando il valore del biscotto (10) e poi, successivamente, quello del latte (3) e della banana (2). Una volta fatto, sarà un gioco da ragazzi moltiplicare 2×10 e poi aggiungere 3, ottenendo la soluzione. Sei riuscito a calcolare il valore esatto delle figure e a dare la soluzione prima di vedere l’immagine?
Se ti sei divertito a risolvere questo rompicapo, magari direttamente sotto l’ombrellone o da una panchina soleggiata all’aria aperta, da solo o in compagnia dei tuoi amici, continua a seguirci per sperimentarti con altre nuove sfide; intanto, nell’attesa, prova a metterti alla prova con una sfida visiva cercando l’intruso nell’immagine proposta da un precedente test. Il divertimento per la nostra mente sembra davvero non finire mai!