La regione con il mare più bello d’Italia non è quella che tutti pensano che sia. È stata stilata una classifica con le spiagge più belle: ecco qual è al primo posto.
L’Italia è considerato uno dei luoghi più belli al mondo. Oltre alla cultura e all’arte che si respira in ogni angolo del paese, la nostra penisola ha delle spiagge meravigliose dove passare giorni di relax tra sole e mare. È stata rivelata qual è la spiaggia più bella della nazione.
La costa italiana è composta da 7.456 chilometri che vanno da Nord a Sud. Ci sono meravigliosi angoli di paradiso con bellissime distese di sabbia e ciottoli, ma anche baie riparate da falesie, spiagge caraibiche e luoghi da raggiungere a piedi. Ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Basti pensare agli ampi litorali delle coste adriatiche, fino alle spiagge più rocciose della Liguria e del Tirreno. Trovare la spiaggia perfetta non è un’impresa, ma è molto semplice. Per chi volesse sapere qual è la regione con il mare più bello d’Italia non deve andare in Sardegna. Andiamo a conoscere la classifica.
Regione con il mare più bello d’Italia: la classifica spiazza
Per chi non è molto esperto di spiagge è bene seguire una guida ben dettagliata, realizzata dal magazine travel.thewom.it, il quale ha suggerito una classifica sulle spiagge più belle d’Italia. Si tratta di un’indagine che serve soprattutto a coloro che hanno intenzione di andare in vacanza al mare.
Al primo posto non si trovano spiagge della Sardegna o della Costa Amalfitana, bensì è Chiaia di Luna la spiaggia più bella che si trova a Ponza, in provincia di Latina. È dunque il Lazio che possiede il mare più bello d’Italia. Tuttavia, la classifica ha inserito molte altre località da prendere in considerazione per una vacanza estiva.
Al secondo posto troviamo la Baia dei Saraceni che si trova a Varigotti, una località in provincia di Savona, in Liguria. Chiude il podio la Spiaggia dei Conigli situata a Lampedusa, in provincia di Agrigento, in Sicilia. Poi c’è Cala Rossa, bellissima spiaggia a Favignana, in provincia di Trapani, sempre in Sicilia.
In Puglia, precisamente a Porto Cesareo, in provincia di Lecce, troviamo la bellissima Punta Prosciutto. Mentre in Sardegna, a Baunei, in provincia di Nuoro, c’è Cala Goloritzé. A Sorrento, in provincia di Napoli, troviamo la suggestiva Bagni di Regina Giovanna. A Sassari, nella località Stintino, troviamo la spiaggia La Pelosa.