Idee di viaggio: non perdete l’isola blu a due passi da Roma, dove andare per un bagno nella natura. Tutte le informazioni utili da conoscere.
In Italia è arrivato il gran caldo estivo, dopo una lunga attesa, e se nelle località di vacanza si sta bene, in città si comincia a boccheggiare. Per chi durante il weekend non va al mare esistono delle valide alternative per sfuggire al caldo delle città, come gli specchi d’acqua con un ambiente rinfrescante e rilassante. Vale anche per Roma e dintorni, dove i luoghi dove i luoghi per trovare il fresco non mancano. Qui ve ne segnaliamo uno in particolare.
Lo hanno soprannominato “isola blu” e non è difficile capire il perché. Stiamo parlando del Lago di Martignano, un incantevole cerchio azzurro di acqua limpida, circondato dalla vegetazione, a due passi da Roma. Si tratta di un piccolo lago di origine vulcanica che sorge accanto al più famoso e più frequentato Lago di Bracciano. La zona è bellissima, dal punto di vista naturalistico e storico artistico.
Sa queste parti ci si può rilassare, fare attività balneari, vari sport, escursioni in mezzo alla natura e alla scoperta dei tesori architettonici della zona. Ecco perché andare al Lago di Martignano. Tutto quello che bisogna sapere.
L’isola blu a due passi da Roma dove andare per un bagno nella natura
Tutti conoscono il Lago di Bracciano, con il famoso Castello Orsini-Odescalchi, i borghi pittoreschi e le spiagge. Sono in meno, invece, a conoscere anche il vicino Lago di Martignano, eppure si trova nelle immediate vicinanze. Entrambi i laghi, poi, appartengono al Parco Naturale Regionale del lago di Bracciano e Martignano, tra i più bello del Lazio. Siamo a circa un’ora di macchina da Roma, luoghi da visitare per scappare dal caos e dal caldo della città. Qui, infatti, trovate pace, relax, fresco e aria buona. Proprio perché meno famoso e meno frequentato, il Lago di Martignano è il posto ideale per una gita rilassante in mezzo alla natura.
Come gli altri laghi del Lazio, anche quello di Martignano è di origine vulcanica. Ha una superficie di circa 2.500 mq ed è conosciuto anche con il nome di Alsietino. Durante l’estate il lago è balneabile, dunque potete fare un bagno rinfrescante, oltre che fare un giro in barca o in canoa sullo specchio d’acqua. Si può praticare anche la pesca sportiva, mentre i dintorni sono ideali per passeggiate ed escursioni. Il lago offre anche spiagge con stabilimenti balneari o libere e sono disponibili anche aree per cani.
Nella zona del lago, inoltre, trovate aree picnic, attrezzate anche per il barbecue, oltre a una vasta scelta di agriturismi, b&b, trattorie e locali tipici.
Per arrivare al Lago di Martignano da Roma si prende la via Cassia, poi la SS22bis con direzione Anguillara Sabazia. Si seguono le indicazioni per il Lago e prima di arrivare trovate un’area parcheggio dove asciare l’auto. Il lago si raggiunge a piedi o con la navetta, per un 1 km di strada.