Siamo nelle magnifiche isole Eolie che da sempre regalano uno scenario mozzafiato con spiagge e mare incantevoli. Con antichi vulcani, siti archeologici, baie, c’è un’isola in particolare, in questo arcipelago, che è considerata una delle più belle.
Gli amanti della Sicilia e delle splendide passeggiate al mare – godendo delle spiagge incontaminate e di acque cristalline – possono anche immergersi nella storia e nell’archeologia di una regione che da sempre regala tanto al turista che vi arriva.
Ma vi è in particolare un’isola – che fa parte dell’incantevole arcipelago e che merita davvero una visita. Stiamo parlando dell’ isola di Lipari. Si tratta dell’isola più grande delle Eolie.
L’isola e cosa c’è da vedere (e da gustare)
Lipari è facilmente percorribile a piedi. Non è concesso imbarcare la propria automobile quando si arriva sull’isola, solo se il soggiorno supera i 7 giorni, è possibile. Si alloggia nei vari bed and breakfast sparsi, oppure case vacanze, hotel e resort di varie categorie. Il periodo migliore per visitare l’isola è da maggio a ottobre.
Lipari è collocata tra Vulcano e Salina, in una parte davvero suggestiva della Sicilia. La nave è l’unico mezzo per raggiungere l’ isola di Lipari, dato che non esiste un aeroporto. Si può partire dal porto di Milazzo oppure da quelli di Messina, Palermo, Reggio Calabria e Napoli. L’isola offre davvero tante attrazioni da non perdere. Da visitare è il Castello di Lipari, la cui cinta muraria è del 1500. La sua caratteristica è la presenza di diversi stili architettonici. Sorge in un’area molto antica, alcuni reperti della zona risalgono al 5.000 A.C. Il Museo Archeologico Eoliano Bernabò Brea ne custodisce molti.
Il Belvedere Quattrocchi è sicuramente la parte più panoramica di Lipari. La natura che caratterizza questa parte dell’isola è ricca di fichi d’india e agave. Una vera esplosione della vegetazione tipica del Mediterraneo. Per tuffarsi nelle limpide acque si può raggiungere la Spiaggia Valle Muria. Un mare cristallino con la sabbia nera. Cave di Pomice è ricca di spiagge e baie meravigliose. La Spiaggia Papesca e le Spiagge Bianche sono i luoghi ideali per un bagno in tutto relax e bellezza.
Punta della Crapazza permette di avere la migliore vista in assoluto su Vulcano – e il suo cratere – oltre che la Penisola di Vulcanello. Sotto al promontorio c’è l’incantevole Spiaggia Praia di Vinci, si colloca di fronte ai Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda. Suggestiva è anche Acquacalda con il suo incantevole borgo dalle piccole dimensioni e con la sua spiaggia. Poi addentrarsi verso la Spiaggia di Porticello e ammirare la parte più selvaggia dell’ isola. Spiaggia le Puntazze è suggestiva, sorge nella zona dove ci sono proprio delle baie e delle spiagge deserte.
Canneto è un borgo davvero grazioso caratterizzato da case colorate e una spiaggia con la sabbia vulcanica. Se si vuole mangiare dell’ottimo pesce, qui si trovano degli ottimi ristorantini di cucina locale e pescato fresco. Dalla Spiaggia di Canneto si raggiunge Punta Jalera dove si ammira un suggestivo monastero. Non può mancare – se si è a Lipari – Marina Corta, un’escursione incantevole, con le sue tante stradine e la tipica architettura delle Eolie. Da visitare è la Cattedrale di San Bartolomeo ma anche il Chiostro Normanno, facente parte di un Monastero Benedettino.
Lipari offre tanto anche agli amanti del trekking, dato che ci sono diversi percorsi da fare sull’isola come Punta della Crapazza e Belvedere Quattrocchi – di cui vi abbiamo già parlato. Ma non può mancare il percorso della Riserva della Serra Pirrera, il fascino risiede anche nella vista del vulcano presente, ma inattivo da secoli.
Lipari è una scelta giusta anche per gli amanti delle vacanze in barca. Si può partire dal porto di Milazzo oppure anche dalla stessa Lipari per fare un tour tra le varie e suggestive baie dell’isola e tuffarsi nelle acque cristalline. Non può mancare la stupenda Spiaggia di Vinci.
Cosa gustare a Lipari ? Sicuramente la tipica Malvasia ma anche il caratteristico pane cunzato (condito, ndr) isolano.