In occasione di un soggiorno in Campania ci sono delle tappe da non perdere: visita intorno al Vesuvio.
Il Vesuvio è il vulcano simbolo di Napoli e della Campania. Il maestoso vulcano è situato all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio ed è una delle attrazioni principali dell’area napoletana. Scopriamo come raggiungere il cratere, per godere di una vista mozzafiato.
Il Vesuvio è uno dei vulcani più famosi al mondo, conosciuto soprattutto per la famosa eruzione del 79 d.C. che distrusse Pompei e Ercolano, dove oggi sorgono due dei più importanti siti archeologici del mondo.
Ad oggi, il vulcano partenopeo assomiglia ad una comune montagna. Ma, a 1281 metri dal livello del mare, è possibile ammirare il cratere a forma ellittica, profondo 230 metri con un diametro di 650 m circa.
Solo quando si sale sulla cima del Vesuvio ci si rende davvero conto di essere di fronte ad uno dei più pericolosi vulcani al mondo.
Visita intorno al Vesuvio: come raggiungere il cratere e costo del biglietto
Il Parco nazionale del Vesuvio è un luogo ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate. Infatti, al suo interno ospita undici itinerari per una lunghezza complessiva di 54 km di passeggiata.
Seguendo il percorso numero 5, conosciuto come il Gran cono, è possibile percorrere il bordo inferiore del cratere del Vesuvio. Si tratta di un percorso di circa 4 km che regala una bellissima vista sul Monte Somma e sulla Valle del gigante. In primavera, la valle diventa un’enorme macchia gialla a causa della fioritura delle ginestre.
Ovviamente grazie alla sua altezza il Vesuvio permette di godere di un bellissimo panorama che affaccia su tutto il Golfo di Napoli, scorgendo in lontananza anche le isole di Capri e Ischia.
Per salire sul vulcano è necessario partire dal Comune di Ercolano, fino a raggiungere Punta Nasone da dove parte l’escursione che conduce alla cima.
Per accedere al cratere del Vesuvio è necessario essere muniti di un biglietto dal costo di 10 euro. Fermo restando che per i giovani di età inferiore a 25 anni è previsto un ticket ridotto che costa €8.
Gli orari per visitare il cratere cambiano in base ai mesi dell’anno. Nel periodo autunnale-invernale che va da novembre a febbraio è possibile visitare il cratere dalle 9:00 alle 15:00. Con l’arrivo della primavera, a marzo, e ad ottobre l’orario di chiusura è posticipato di un’ora (16:00).
Nel periodo che va da aprile a settembre la chiusura è prevista per le ore 17:00. Fatta eccezione per i mesi di luglio e agosto quando è possibile visitare la sommità del Vesuvio, fino alle ore 18.