Allarme caldo in Italia, queste zone toccheranno i 40 gradi a breve: la situazione

Allarme caldo in Italia nei prossimi giorni. L’altra pressione sarà sempre più opprimente e in alcune zone si toccheranno punte di 40 gradi: ecco dove.

Stavate aspettando con ansia l’arrivo dell’estate? Eccola in arrivo in modo impetuoso con un caldo incredibile. In alcune zone dell’Italia però si toccheranno punte di 40 gradi, ecco dove e come è la situazione.

allarme caldo italia posti 40 gradi situazione
Allarme caldo in Italia in queste zone – CulTravel.it

Un’estate decisamente anomala questa del 2023. Maltempo e temporali sono stati i protagonisti della primavera e dell’inizio della bella stagione, ma la situazione sta per cambiare drasticamente: ecco cosa sta per succedere in Italia dove le temperature stanno diventando sempre più calde infatti raggiungeranno anche i 40 gradi in alcune regioni. Ecco la situazione e le zone che saranno più interessate dal caldo africano.

Meteo, cambia tutto in Italia: si toccano i 40 gradi in alcune zone, ecco dove farà più caldo

Finalmente è arrivata l’estate anche se mancano ancora alcuni giorni da calendario. L’anticiclone africano è giunto sul Mediterraneo centrale e in Italia per cui l’alta pressione div entrerà di giorno in giorno sempre più robusta. Il caldo, in tutte le regioni, sarà sempre più forte e interno con una vera  propria prima fiammata africana. La prima ondata di caldo di questo 2023. In alcune zone d’Italia sarà particolarmente bollente e si farà sentire con forza. Ecco dove e quando l’Italia sarà alle prese con l’ondata di caldo e le temperature molto elevate.

allarme caldo italia posti 40 gradi situazione
Dove i 40 gradi a breve: la situazione – CulTravel.it

La regione che risentirà di più dell’aumento delle temperature nel corso della settimana è la Sardegna. Come riporta ilMeteo.it, l’ondata di aria calda porterà temperature superiori ai 10 gradi rispetto alla media stagionale. Il caso si farà sentire, con temperature oltre i 30 gradi, anche in altre regioni come l’Alto Adige dove si toccheranno punte di 35-36 gradi. Intense temperature e caldo previste su tutta l’Italia a partire soprattutto dalla giornata di giovedì, ma in una regione la situazione diventerà pericolosa.

La Protezione Civile ha emesso per la regione della Sardegna, un avviso di condizioni meteo avverse per  valido dalle 12 di oggi 19 giugno, alle 18 del 22 giugno.  Si consiglia di non uscire di casa dalle 12 alle 18 per evitare gli orari in cui fa decisamente più caldo. Si prevedono “temperature localmente molto elevate” sulla parte settentrionale e occidentale dell’isola, “in ulteriore aumento il giorno seguente”. Inoltre “nelle giornate di mercoledì e giovedì le temperature molto elevate interesseranno tutta la regione. Le temperature massime, nell’arco del periodo, potranno superare localmente i 40 gradi”.

L’anticiclone subirà un rallentamento solo dopo il 25 giugno quando, l’arrivo di piogge e temporali riporterà le temperature nella media stagionale.

Gestione cookie