Se sei alla ricerca di una spiaggia misura di bambino: ecco quali sono le migliori proposte rimanendo in Italia.
Esattamente come esiste la bandiera blu per la balneabilità dell’acqua, da qualche anno a questa parte è stata introdotta anche la bandiera verde. A partire dal 2008, le spiagge considerate a misura di bambino vengono insignite del suddetto riconoscimento.
La bandiera verde viene riconosciuta alle spiagge e agli stabilimenti balneari che sono capaci di accogliere i bambini e famiglie nel migliore dei modi. I parametri presi in considerazione per l’assegnazione della bandiera verde sono molteplici.
Prima di assegnare questo riconoscimento viene eseguita un’indagine condotta tra un campione di pediatri.
L’idea è nata proprio da un pediatra, il Professor Italo Farnetani, che ha lo scopo di aiutare le famiglie con bambini a scegliere il luogo di vacanze più adatto alle proprie esigenze.
Spiaggia misura di bambino: quali caratteristiche deve avere per ottenere la bandiera verde
Per ottenere la bandiera verde, che individua una spiaggia che a seconda le esigenze dei bambini garantendone la sicurezza, è necessario che vengano rispettati diversi criteri.
Innanzitutto la spiaggia deve essere pulita e spaziosa, in modo tale da permettere ai bambini di giocare e muoversi in libertà, garantendo loro degli spazi adeguati tra i vari ombrelloni.
Poi è opportuno che l’acqua del mare sia limpida e che il fondale sia basso soprattutto vicino alla riva. Alcune zone costiere, infatti, diventano profonde già dopo un paio di metri dalla riva. Queste spiagge non vengono mai insignite con la bandiera verde, proprio a causa di questa particolarità.
Affinché una spiaggia possa essere considerata sicura per i bambini è necessario che ci siano i bagnini, delle aree giochi e degli spazi attrezzati per il cambio del pannolino e per l’allattamento.
Infine, per ottenere la bandiera verde è necessario che nelle immediate vicinanze ci siano bar, gelaterie o ristoranti.
Le migliori spiagge con bandiera verde
Ora che sappiamo quali sono i criteri con i quali vengono assegnate le bandiere verdi, scopriamo quali sono le migliori spiagge per bambini, in Italia.
A Forte dei Marmi, nella località della Versilia, ci sono numerose spiagge con sabbia fine e dorata, attrezzate con ogni comfort. Qui numerosi lidi hanno conquistato la bandiera verde e ospitano ogni anno migliaia di famiglie con i loro bambini.
Anche a Cervia sulla Riviera romagnola è possibile trascorrere una vacanza sull’Adriatico, con bambini al seguito. Qui ci sono numerose spiagge ampie dove i bambini potranno giocare e divertirsi in sicurezza e libertà. Le attività sono molteplici e si susseguono per tutta la stagione estiva.
Un’altra zona della penisola indicata per i bambini è Senigallia sulla costa marchigiana. Anche qui la spiaggia è sabbiosa e il mare è limpido. Con queste spiagge i bambini potranno divertirsi nella costruzione di castelli di sabbia e facendo il bagno in totale sicurezza, grazie al fondale basso.
In Puglia, nel Gargano, nella zona di Vieste, ci sono numerose località consigliate per le famiglie con bambini. Stiamo parlando di uno dei mari più belli d’Italia dove è possibile godere di acque limpide e cristalline e numerosi servizi per famiglie. I bassi fondali rendono questa zona particolarmente indicata per questa tipologia di turisti.
Per chi ama il mare della Sardegna, la zona più indicata per i bambini è la regione della Gallura, in particolar modo San Teodoro. Qui i bambini possono divertirsi in acqua in totale sicurezza grazie ai bassi fondali alla sabbia sottile e alle zone riparate dal vento.