Passare l’estate insieme ai mandriani, nuova iniziativa italiana per le vacanze in montagna

Un’iniziativa tutta italiana per una vacanza incredibile e meravigliosa assolutamente fuori dal comune: in viaggio con i mandriani.

Tra le tendenze di viaggio più popolari nell’ultimo periodo, c’è sicuramente quella legata a doppio filo al concetto di vacanza green e immersa nella natura. Allontanarsi dalla vita frenetica, dallo stress cittadino e avvicinarsi invece al mondo più naturale e green possibile è una scelta molto apprezzata oggi dai viaggiatori e vacanzieri di tutto il mondo.

La vacanza alternativa è con i mandriani
Vacanze con i mandriani – CulTravel.it

C’è chi preferisce optare per una natura prettamente estiva come le spiagge assolate ed esotiche e chi invece sta letteralmente cavalcando un nuovo trend di viaggio: partire e trascorrere le proprie vacanze in montagna insieme ai mandriani. L’esperienza è unica perché offre la possibilità non solo di essere a contatto con la natura, ma anche con gli animali recuperando delle tradizioni rurali e antiche che regalano un senso di avventura e di unicità molto emozionante.

Come funziona e in cosa consiste una vacanza con i mandriani

Normalmente, chi è solito fare le vacanze in montagna lo sa, il paesaggio verdeggiante riesce a instillare in chi lo guarda un incredibile senso di pace e di relax. Figuriamoci se a questo aggiungiamo la possibilità di stare a stretto contatto con delle persone, come i mandriani.

Vacanze in transumanza
Una vacanza facendo la transumanza con i mandriani – CulTravel.it

Uomini e donne spettacolari che trascorrono la loro vita con gli animali, conducendoli e trasportando le loro mandrie attraverso le montagne. Viaggiando con loro, trascorrendo ore e giorni interi in questo modo, si ha la possibilità di conoscere meglio il territorio, recuperare antiche manualità come quella di mungere le mucche, produrre il formaggio, condividere conoscenze botaniche e naturali con chi quelle zone le vive, ottenendo una vacanza educativa e coinvolgente allo stesso tempo.

In Italia, un’associazione che propone e organizza vacanze di questo tipo, è la Fuorisentiero che, come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno, ha deciso di creare un’esperienza di viaggio che unisce le antiche tradizioni della transumanza e le vacanze. L’idea alla base, ovviamente, non è quella di puntare al turismo da selfie e condivisione sui social, ma di regalare una vera e propria esperienza di vita. Chi partecipa al viaggio vive infatti con i mandriani per tutta la durata del periodo prescelto, con tanto di accampamento notturno proprio come fanno coloro che lavorano a tutti gli effetti con mandrie e greggi. La speranza è di trasformare il concetto di transumanza in un cammino culturale senza snaturarla, ma facendola proprio rivivere nelle nuove generazioni che rischiano di dimenticarsi di questi antichi sentieri e mestieri.

Una vacanza in montagna insieme ai mandriani diventa quindi un’opportunità unica per rilassarsi, per tornare a mettere sulla bilancia i giusti valori e dimenticandosi, almeno per un po’, di quella quotidianità troppo frenetica e stressante a cui – ormai – ci siamo abituati.

Gestione cookie