Modalità aereo: hai sempre sbagliato, ecco quando devi attivarla | Attenzione a non sbagliare

Da sapere sullo smartphone in modalità aereo, ecco quando attivarla. Tutte le informazioni utili da conoscere quando si viaggia.

Tutti sappiamo che quando si viaggia in aereo i dispositivi mobili collegati alla rete telefonica e a quella internet vanno spenti o messi in modalità aereo. Sul nostro dispositivo c’è un’apposita icona dalla forma di aereo che va selezionata. Una volta attivata il telefono non potrà più ricevere chiamate, sarà silenziato, e non potrà essere usato per navigare sul web, così come per ogni altro dispositivo mobile come il tablet o il computer portatile, laptop.

modalità aereo attivarla
Modalità aereo: hai sempre sbagliato, ecco quando devi attivarla – CulTravel.it

Possiamo usare lo smartphone o il tablet per le operazioni offline: leggere giornali, vedere film o ascoltare musica offline, scattare foto, scrivere testi. Non è possibile, invece, collegarsi a reti esterne.

La selezione della modalità aereo sul dispositivo mobile quando si vola è dovuta a ragioni di sicurezza, ma forse non tutti sanno qual è la sua vera funzione e soprattutto il momento esatto in cui attivarla. Ve lo spieghiamo qui di seguito. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Modalità aereo, quando devi attivarla e non sbagliare

Quando saliamo a bordo di un aereo per volare da un posto a un altro, ormai sappiamo tutti che dobbiamo impostare il nostro dispositivo mobile, smartphone, tablet e laptop, in “modalità aereo“, selezionando l’apposita icona. Non c’è bisogno di spegnere il dispositivo, come accadeva una volta con i primi telefoni cellulari che non avevano questa impostazione. Le onde radio degli smartphone e dei dispositivi collegati al web possono interferire con le comunicazioni interne ed esterne all’aereo e con la strumentazione di bordo. Per questo motivo ci viene chiesto di attivare la modalità aereo sui nostri dispositivi. I telefoni accesi, insomma, possono disturbare le comunicazioni dell’aereo, con il rischio di interferenze. Ecco perché dobbiamo disattivarli o spegnere. Perché potrebbero causare problemi alla sicurezza del volo. Non certo perché un aereo rischi di cadere se i dispositivi restano attivi.

modalità aereo
Quando attivare la modalità aereo sullo smartphone – CulTravel.it

Tenere un dispositivo mobile collegato alla rete mentre si viaggia in aereo, poi, è di scarsa utilità. Perché in quota e con il velivolo in movimento, la copertura della rete telefonica e di internet non è di certo ottimale. Pertanto è inutile tenere uno smartphone o un tablet attivato quando il collegamento è scarso. A meno che non sia disponibile un servizio wi-fi a bordo dell’aereo stesso, che alcune compagnie offrono ai passeggeri. In questi casi ci si può collegare. Altre compagnie, invece, come EasyJet offrono una rete wi-fi interna ai propri clienti.

Infine, quando è il momento in cui attivare la modalità aereo sul vostro dispositivo quando salite su un velivolo? Non appena lo chiedono gli assistenti di volo o il comandante all’altoparlante. Per scrupolo andrebbe fatto quando stanno per iniziare le operazioni di volo, con il rullaggio dell’aereo in pista.

Gestione cookie