Una protesta senza precedenti che ha scatenato la curiosità di molti temerari. Il gioco più divertente dell’estate è solo per menti geniali.
Una enorme manifestazione di piazza può diventare un divertente passatempo per la stagione estiva? A quanto pare sì e noi siamo qui a proportelo.
In un’occasione speciale, la popolazione ha deciso di riversarsi in piazza e manifestare il proprio pensiero, ma una curiosità attanaglia gli osservatori e il successo del gioco più divertente dell’estate è una questione di dettagli. L’enigma ti aspetta e la soluzione può essere ottenuta solo con il massimo impegno. A causa di una scelta del governo di un Paese immaginario, i cittadini hanno deciso di manifestare e scendere in piazza per la protesta. I manifestanti hanno letteralmente invaso la piazza e i numeri sono impressionati. Il colpo d’occhio è meraviglioso, ma in quanto tempo la piazza è stata riempita?
Risolvi il gioco più divertente dell’estate
La protesta continua e, come abbiamo spiegato, la piazza è totalmente riempita. A decidere di cogliere la palla al balzo è un politico che, convinto di poter dare una mano e sposare la causa, sceglie di intervenire e precipitarsi in piazza. La folla è enorme e il politico capisce che, inizialmente vuota, la piazza si è riempita di giorno in giorno. Chiede i filmati della sicurezza e osserva qualcosa di interessante: il primo giorno la piazza era completamente vuota, poi il giorno dopo ha iniziato a riempirsi e dal giorno 1, ogni giorno, la quantità di persone è raddoppiata, fino a riempire totalmente la piazza. Al decimo giorno, la piazza è completamente piena e, quindi, il politico si chiede: “In quanti giorni è stata riempita la metà della piazza?”
Per riempire tutta la piazza, lo capite bene, è servito tempo, ma ne è servito metà per riempirne il 50%. Questo dilemma non fa dormire il politico, che ora vuole assolutamente risolvere. Prenditi del tempo per pensarci e fare i dovuti calcoli, senza farti prendere dalla fretta. Una volta finito il ragionamento, scorri in basso e leggi la soluzione di questo gioco.
Arrivare alla soluzione non è per nulla scontato e facile. È necessario andare con la mente in quella piazza, immaginare le giornate infuocate che hanno portato alla protesta e pensare a quanto tempo c’è voluto per riempire metà della piazza. Solo una mente geniale può farcela.
La piazza è stata riempita in nove giorni. Perché? Come abbiamo detto il numero dei cittadini raddoppiava ogni giorno e la piazza è stata riempita solo al decimo. Quindi, se il giorno prima era piena per metà, la soluzione non può che essere questa