Vediamo in che modo è possibile richiedere il bonus vacanza 2023 e le destinazioni a cui è dedicato. Viaggi quasi gratuitamente.
Per poter rilanciare l’economia del paese, anche tramite il settore turistico, gli ultimi governi hanno deciso di erogare dei fondi per le persone che ne hanno bisogno. Per poterne usufruire è necessario effettuare una domanda, ma che ha delle scadenze ben precise. Anche per la prossima estate c’è la possibilità di utilizzarli, finanche perché ci sono delle strutture alberghiere che necessitano di nuova linfa per un rilancio del settore.
Da quando la pandemia da Covid-19 è sbarcata nel nostro paese, sono tanti i locali che hanno dovuto fare richiesta, ai vari governi susseguitesi, di un aiuto sostanziale. Questo è arrivato sotto forma di bonus, tra cui spicca quello relativo alle vacanze. Lo strumento adatto per poterlo utilizzare è il voucher, che viene elargito alle famiglie che ne effettuano precisa richiesta. Questo sostegno, però, non è utilizzabile in ogni struttura italiana, ma è attivo solo per determinate destinazioni.
In questo articolo ci impegneremo ad indicarvi le modalità in cui deve essere effettuata la domanda e i luoghi in cui è possibile utilizzarlo. In tal modo, sarà possibile effettuare un viaggio quasi gratuitamente e sfruttare tutti gli sconti messi a disposizione per chiunque voglia pernottare in un determinato luogo.
Tutto ciò che c’è da sapere sul bonus vacanze 2023
Per effettuare la dovuta richiesta all’ente che ne gestisce le operazioni, l’INPS, bisogna andare nella sua piattaforma e cliccare sul link “Estate INPSieme Senior“. Dopodiché, bisogna compilare un modulo, in cui andranno inseriti i dati personali e il DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Quest’ultima si riferisce al documento necessario per poter calcolare l’ISEE, ai fini dell’accesso a qualsivoglia prestazione sociale agevolata.
Per quanto riguarda, invece, le destinazioni esclusivamente italiane che accettano il bonus vacanza 2023, non tutte le regioni hanno deciso di utilizzarlo. Quelli attivi, per la stagione estiva, sono in Piemonte, in Sicilia, in Abruzzo e in Friuli Venezia Giulia. Inoltre, si aggiungono anche i bonus cure termali e quelli relativi allo sconto per i viaggi dei giovani.
Uscendo dal tema vacanza, però, ci sono anche tanti altri aiuti economici alle famiglie e alle persone con un ISEE inferiore ai 15mila euro. Si tratta di sconti, bonus e agevolazioni, i quali vanno richiesti sempre tramite la piattaforma dell’INPS. Ci sono i bonus famiglie, gli incentivi ai giovani, il bonus casa, il bonus trasporto e un elenco di aiuti per le persone con disabilità.