Se non hai mai visitato il Cilento ti consigliamo di farlo il prima possibile. Il territorio dei record offre 5 spiagge pronte ad affascinarti.
Montagne, mare e tanta natura rendono questo posto una vera leccornia per gli amanti dei bei paesaggi. Inoltre, si tratta di un territorio molto amato dai turisti per tutta la cultura che il Parco Nazionale è in grado di regalare, specialmente grazie al Museo naturalistico, luogo adatto alla scoperta della multiformità della vita. Tanta biodiversità, grotte e il fiume sono pronti a stupire chiunque, inoltre le spiagge, a dir poco fantastiche, figurano ai primi posti delle classifiche nostrane di Touring club, Legambiente e Bandiera Blu.
Su tutte, però, ci sono 5 spiagge cilentane che hanno affascinato chiunque si sia recato anche solo per una volta lì. Vogliamo presentartele nel migliore dei modi, regalandoti la sensazione di vivere un momento magico e immerso nell’acqua cristallina del posto.
Le 5 spiagge del Cilento ricche di fascino
Parliamo di un luogo da sogno e tutelato dall’Unesco per via del suo Parco Nazionale. Sulle coste si trova una vegetazione selvaggia che si immerge nelle acque trasparenti e azzurre del Tirreno. Un incontro, quello fra mare e terra, che ha donato al territorio una protezione naturale dalla contaminazione del mondo moderno.
Fra i vari paesaggi fantastici del Cilento, però, ci sono 5 spiagge che proprio non debbono essere perse da chi visita questo splendido posto. Vediamo quali sono:
- partiamo dalla Baia del Buon dormire, si trova a Palinuro ed è caratteristica per le grotte sul mare, le rocce sul mare, la caletta e il famoso scoglio del Coniglio;
- Spiaggia della Marinella, sempre a Palinuro, si presenta con uno spettacolare Arco naturale che è stato formato nel tempo dalle rocce. In tanti si dedicano, in questa zona, alle arrampicate, dove le falesie sono un attrazione per chiunque voglia effettuare tale sport;
- Baia di Trentova, situata ad Agropoli, nota per lo Scoglio di San Francesco e per l’acqua che varia le tonalità del blu;
- Spiaggia di Lentiscelle, a Marina di Camerota, famosa per il suo litorale sabbioso e i fondali caratterizzati da ciottoli e sassolini presenti. Questo contrasto va a creare degli effetti cromatici a dir poco sensazionali;
- chiudiamo con la spiaggia del Pozzallo, sempre nella zona di Marina di Camerota. Non è semplice arrivarci, data la natura rigogliosa che la contorna, ma il cammino e l’approdo nel luogo saranno in grado di affascinare chiunque, grazie a delle viste mozzafiato contraddistinte da una spiaggia incastonata fra le tante rocce presenti.