Dove vado al mare quest’estate? Sono queste le spiagge più belle, qui il mare è 10 e lode

Non si può più aspettare, il momento di scegliere la meta per la propria vacanza al mare è arrivato: ecco quali sono le spiagge più belle da considerare.

Vacanze al mare alle porte, è tempo di scegliere dove andare per rilassarsi e trascorrere in piena serenità le ferie estive. Basta un luogo per poter staccare dalla routine e rigenerarsi, dopo un lungo inverno tra lavoro e impegni.

Le mete più belle dove andare in ferie
Le mete marittime più belle – CulTravel.it

Se si vuole qualcosa di veramente esclusivo meglio optare per una meta da sogno, un tra quelle che sono risultate essere le più belle d’Italia.

Cinque vele di Legambiente e Touring Club italiano eleggono ogni anno quelle che sono le mete più ambite per poter trascorrere al meglio le vacanze. Diversi i criteri che decretano il podio.

Sostenibilità del territorio e bellezze naturali: ecco come si posizionano Calabria, Basilicata, Sicilia, Campania e Puglia

Innanzitutto, la bellezza oggettiva dei luoghi che si deve, però, ben mixare ad una scelta consapevole di sostenibilità. Questo per preservare al meglio la naturalezza del luogo e le sue bellezze.

Il mare: in Italia vai qui
Le mete marittime più belle in Italia: eccole – CulTravel.it

Sviluppo sostenibile è la parola d’ordine per un progetto che deve essere consapevole e durevole negli anni. Tra le spiagge più belle – 21 in tutto – troviamo quelle di 7 regioni italiane.

Le regioni insignite dalla guida sono: Sardegna, Toscana, Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria. Per Basilicata e Calabria troviamo a “Cinque Vele” Maratea (PZ) e Tropea (VV).

Per la Sicilia spiccano Pantelleria (TP) e di Santa Marina Salina (ME).

Passando alla Puglia vessillo per Nardò, in provincia di Lecce e sempre per la stessa provincia Porto Cesareo che appartengono al Salento Jonico, Vieste (FG) nel Gargano entra indisturbata e con merito in classifica.

In Campania brilla il Cilento con Pollica-Acciaroli- Pioppi in provincia di Salerno, nella stesa provincia San Giovanni a Piro e San Mauro Cilento.

Medaglia d’argento per Toscana e per la Sardegna è ancora oro

La Toscana è medaglia d’argento con le Cinque Vele che sventolano a Livorno (isola di Capraia), Grosseto (Castiglione della Pescaia, Isola del Giglio e Capalbio).

Anche il 2023 come il 2022 vede al primo posto premiata la Sardegna per la bellezza delle sue spiagge. Vessillo aureo delle Cinque Vele per località da sogno come: Baunei (NU), località che, per la sua esclusività, permette ingresso solo contingentato. Seguono Domus de Maria (SU), Bosa (OR) e Cabras (OR), Posada (NU), Budoni (SS) e Santa Teresa di Gallura (SS)

Gestione cookie