Idee di viaggio: vacanze al mare, 5 mete in Italia poco frequentate dove stare da soli in tranquillità. Tutte le informazioni utili.
L’estate è arrivata e se dovete ancora decidere dove andare in vacanza e vi piace il mare ma non il caos dei bagnanti, abbiamo le mete che fanno al caso vostro. Località in Italia con un mare stupendo ma appartate e poco frequentate. Luoghi dove prendere il sole, fare il bagno e tutte le altre attività balneari in assoluta tranquillità. Per una vacanza indimenticabile.
Si tratta di 5 località italiane bellissime e rilassanti, dove trovare spiagge a vostra disposizione, cittadine accoglienti, ottima gastronomia, natura per le attività extrabalneari e anche arte e cultura. Un vero sogno.
Di seguito, vi segnaliamo quali sono le 5 mete di mare in Italia dove fare una vacanza in assoluto relax, senza caos né sovraffollamenti. Ecco dove andare e tutto quello che bisogna sapere.
Mare, le 5 mete in Italia poco frequentate dove stare in tranquillità
Tra le 5 mete al mare in Italia poco frequentate, dove trascorrere una vacanza tranquilla e piacevole, segnaliamo una località stupenda dell’Abruzzo, Punta Aderci, lungo la Costa dei Trabocchi. Si tratta di un promontorio roccioso a picco sul mare, ricoperto dalla vegetazione mediterranea, che divide una lunga distesa di spiaggia sabbiosa e libera, con tanto spazio a disposizione. L’ideale per chi non ama gli stabilimenti balneari. Punta Aderci è compresa in una riserva naturale di 285ettari e si trova poco più a nord della città di Vasto. Oltre all’attività balneare, è possibile fare escursioni a piedi e in mountain bike. Mentre sulla cima del promontorio si ammira una vista mozzafiato sulla costa e sul Mare Adriatico.
Un’altra meta imperdibile è assolutamente suggestiva è la splendida isola di Levanzo, nell’arcipelago siciliano delle Egadi, al largo di Trapani. Le Egadi sono abbastanza frequentate in estate ma quasi tutti vanno a Favignana, mentre Levanzo è più tranquilla. Qui potete tuffarvi in un mare color smeraldo, dove si specchiano le tipiche casette bianche mediterranee e girare per l’isola, alla ricerca delle piccole spiagge nascoste e selvagge. Si raggiunge Levanzo con il traghetto da Trapani.
Tornando sul Mare Adriatico, questa volta in Salento, una spiaggia che è un’oasi di pace è quella di San Foca, sulla costa di Melendugno (Lecce). Il Salento è molto frequentato su entrambi i versanti, adriatico e ionico, ma a San Foca e dintorni trovate più tranquillità, con diverse spiagge libere di sabbia bianca nelle baie che si aprono tra la falesia rocciosa. Luoghi di una bellezza straordinaria. Da vistare anche il centro storico di San Foca.
Sul Mar Tirreno, invece, se cercate una spiaggia poco frequentata, dovete andare a Cala Violina, a nord di Punta Ala, nel comune di Scarlino, in provincia di Grosseto. Questa spiaggia, infatti, è raggiungibile solo a piedi, percorrendo un sentiero nel bosco. Dovete lasciare la macchina nel parcheggio a circa 2 km dalla spiaggia e mettervi in cammino. Cala Violina è una lunga distesa di spiaggia libera, chiusa tra due promontori, servita da un bar.
Infine, l’ultima spiaggia tranquilla che vi segnaliamo è la Baia di Riaci, appena poco più a sud di Tropea, e meno affollata di questa località, lungo la famosa Costa degli Dei, sul versante tirrenico della Calabria. La spiaggia qui è di sabbia bianca e il mare ideale per le immersioni e lo snorkeling, soprattutto vicino agli Scogli di Riaci, un complesso roccioso di grotte e insenature che sorge proprio davanti alla spiaggia.