Hai preso troppo sole? Ecco che cosa puoi fare per alleviare subito, il bruciore alla pelle, i fastidi e il dolore.
La tintarella può rivelarsi pericolosa se non ci si protegge abbastanza. Se pensi di esserti scottato o di avere addirittura un eritema cerca di mettere in pratica i consigli utili a stare meglio, e a far guarire la pelle arrossata.
Il sole può dimostrarsi nemico della pelle e in estate il rischio di scottarsi è sempre dietro l’angolo. Se hai messo la crema ma ti sei esposto troppo ai raggi UVA e UVB, o se addirittura hai dimenticato di proteggerti con il filtro solare, prova i metodi efficaci a far sparire in fretta i dolori post-esposizione.
Sole, cosa fare in caso di scottatura
Purtroppo a tutti capita di scottarsi, nonostante le numerose campagne di comunicazione che sottolineano i rischi legati a un’abbronzatura selvaggia. Dimenticanze, voglia di tintarella e esposizioni prolungate nelle ore più calde dunque continuano a mietere ogni anno tante vittime. In particolar modo all’inizio dell’estate quando la pelle, dopo i mesi invernali è non è abituata hai raggi UV A e UV B, è bene ricordare che è fondamentale applicare la protezione solare con un filtro alto a sufficienza da proteggerci durante le esposizioni al sole.
Inoltre è anche bene tenere a mente che questo va applicato prima dell’esposizione e non solo una volta arrivati in spiaggia o in piscina. La crema va spalmata ad ogni doccia e ad ogni contatto con l’acqua, ad ogni immersione è ogni nota bisogna necessariamente ripetere questo gesto prezioso e applicare il filtro solare, perché anche le lozioni che promettono di essere resistenti all’acqua, inevitabilmente scivolano via, e potremmo ritrovarci alla sera con brutte sorprese.
La scottatura è a tutti gli effetti è una reazione della pelle, così come l’abbronzatura, che cerca di proteggersi dai raggi solari, quindi se ci siamo scottati, dobbiamo correre ai ripari così:
- La parola d’ordine è idratazione, per restituire elasticità alla pelle e reintegrare lo strato lipidico superficiale che è stato danneggiato. Dunque dobbiamo idratarci più possibile.
- Idratare sia dall’interno che dall’esterno, quindi via libera a creme emollienti, e a impacchi naturali rinfrescanti a base di aloe vera ed oli essenziali. Poi è fondamentale bere molti liquidi.
- Assumere, se necessario, un antidolorifico per il bruciore.
- Cercare di stare quanto più possibile al fresco per alleviare il bruciore, quindi rendere l’ambiente quanto più possibile arieggiato e ventilato.
- Fare la doccia fresca, e poi nutrire con l’olio la parte che si è scottata.
- Se necessario ricorrere ai cosiddetti rimedi della nonna: una borsa del ghiaccio sicuramente dà sollievo.
- Chiaramente se la scottatura è grave, è fondamentale rivolgersi al medico soprattutto in caso di eritema.