Esiste un aereo estremamente lussuoso con due piani, con una tecnologia all’avanguardia e con ogni tipo di comfort possibile.
Gli aerei sono il simbolo dell’impossibile che può diventare possibile e della grande genialità umana. Ma quando è nato il primo aereo? In realtà, gli esseri umani hanno sempre sognato di volare, ma colui che ha cercato più di tutti di realizzare questo sogno, nonostante fosse impossibile per la sue epoca, è stato il grande Leonardo da Vinci. Tuttavia, il primo marchingegno motorizzato a spiccare il volo, in modo controllato, è stato un antenato dell’aereo, il quale ha volato per la prima volta il 17 dicembre 1903 grazie ai fratelli Wright.
Durante il suo primo volo ha volato per 12 secondi, percorrendo 36 metri. È incredibile pensare che solo 66 anni dopo gli esseri umani hanno volato fino alla Luna, e 118 anni dopo il primo volo sulla Terra è arrivato il primo volo su un altro pianeta: il piccolo elicottero drone su Marte. Oggi, circa 120 anni dopo, gli umani hanno creato l’aereo passeggeri più grande del mondo.
L’aereo più grande e più lussuoso del mondo
Si tratta di un aereo maestoso costruito dall’europea Airbus, e il suo nome è A-380. Questo gigante dei cieli è stato prodotto dal 2005 al 2021 e vanta ben 251 esemplari, distribuiti tra le varie compagnie aeree, come ad esempio gli Emirates, la British Airways e la Singapore Airlines. Le sue dimensioni sono spaventose: ha una lunghezza di ben 72,57 metri, un’apertura alare di 79,75 metri e un’altezza di 24,27 metri. Il suo peso a vuoto è di circa 277.000 kg, mentre il peso a pieno carico arriva a 512.000 kg. Chiaramente anche il costo è esorbitante: oltre 445 milioni di euro. L’A-380 è indubbiamente il velivolo più presente sui social, proprio per le sue caratteristiche uniche, e anche per il lusso presente all’interno.
Quando si entra dentro il gigante dei cieli ci si accorge subito della presenza di due piani e dei vari piccoli appartamenti. Ciò che sorprende maggiormente è la prima classe, con i suoi bar, i sedili che si trasformano in letti molto comodi e, soprattutto, le piccole residenze, cioè i mini appartamenti. All’interno dei quali è possibile trovare un letto, un bagno, una doccia e persino un maggiordomo e un cuoco tutti per sé. Ma quanto può costare un viaggio del genere? Viaggiare in prima classe a bordo di un A-380, ad esempio per un viaggio tra l’Australia e gli Emirati Arabi, potrebbe costare circa 20.000 dollari. Secondo gli esperti, nonostante la produzione di questo velivolo sia terminata, l’A-380 rimarrà ancora per molti anni il gioiello delle compagnie più importanti del mondo, come ad esempio gli Emirates.