Sono questi i Caraibi di Roma: lo spettacolo di un’acqua cristallina a due passi dalla città

Da non perdere: i Caraibi di Roma, lo spettacolo di un’acqua cristallina a due passi dalla città. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Nonostante questa sia un’estate che fa fatica a decollare, se siete a Roma e cercate un po’ di fresco, c’è un posto incantevole in mezzo alla natura dove fuggire dal caldo e dal caos della città. Un posto dove ritemprarsi, tra boschi e corsi d’acqua. Qualcuno ha definito questo luogo i “Caraibi di Roma“, per la bellezza incontaminata del luogo e l’acqua color smeraldo. Scopriamo di che si tratta e dove si trova.

caraibi roma
Sono questi i Caraibi di Roma: lo spettacolo di un’acqua cristallina a due passi dalla città – CulTravel.it

Il luogo che vi proponiamo qui è il Laghetto di San Benedetto, uno specchio d’acqua che si apre lungo il corso del fiume Aniene, vicino a Subiaco e ai piedi dell’imponente complesso monastico dedicato a San Benedetto. Siamo, dunque, in un luogo straordinario, di grande bellezza naturale e storico architettonica. Potete visitare il laghetto dopo essere saliti al suggestivo monastero, per riposarvi e prendere un po’ di fresco.

Di seguito, trovate tutti i dettagli sul Laghetto di San Benedetto, come e quando visitarlo. Ecco tutte le informazioni utili da conoscere.

Ecco i Caraibi di Roma, acqua cristallina a due passi dalla città

Se vi trovate a Roma e dintorni e non siete mai stati al Laghetto di San Benedetto, è il momento di vistare questo luogo incantevole in mezzo alla natura, circondato dalla vegetazione e alle rocce, dall’acqua limpida e color smeraldo. Questo lago, che in realtà è un allargamento lungo il fiume Aniene, si trova ai piedi dei Monti Simbruini, nell’omonimo parco, proprio sotto il Sacro Speco di San Benedetto, il complesso monastico dedicato al santo. Il lago si trova poco più a sud della cittadina di Subiaco. Una zona da visitare per tanti motivi, non solo per la bellezza naturale ma anche per la sua storia e i suoi monumenti spettacolari.

caraibi roma
Da scoprire il Laghetto di San Benedetto sul fiume Aniene, a Subiaco – CulTravel.it

Lo specchio d’acqua color smeraldo del Laghetto di San Benedetto è alimentato da una cascata che scende tra le rocce che spuntano in mezzo al bosco che lo circonda. La storia di questo lago risale ai tempi di Nerone. Fu il famoso imperatore romano a realizzare tre laghetti artificiali sul fiume Aniene con degli sbarramenti, vicino a quella che era la sua villa di caccia, costruita tra il 58 e il 64 d.C.. Il laghetti erano chiamati Simbruina stagna e dei tre ne è rimasto solo uno, il Laghetto di San Benedetto appunto.

Subiaco e il Laghetto si trovano a circa 70 km da Roma. Ideali per la gita di un giorno. Sentieri a piedi per arrivare al lago partono dal vicino Monastero di Santa Scolastica o dai resti della Villa di Nerone. Si cammina per circa 2 km lungo il corso del fiume Aniene, fino ad arrivare al Laghetto di San Benedetto. Per accedere al lago si paga un biglietto di 2,50 euro da giugno a settembre e nei weekend da ottobre a maggio, la visita può durare solo un’ora e mezza. Limiti che il comune di Subiaco ha posto per preservare il luogo.

Gestione cookie