Andrai in Puglia per le vacanze estive? Ecco un ristorante a Polignano a Mare che proprio non puoi perderti: è ricavato nella roccia.
Mangiare qui è sicuramente qualcosa di esclusivo. Sotto il mare, accanto la roccia. Si tratta di uno dei posti più esclusivi e lussuosi al mondo: ecco tutti i dettagli.
Si tratta del ristorante più famoso e romantico del mondo e si trova proprio in Puglia, con esattezza a Polignano a Mare. Avete capito di quale locale stiamo parlando? Ebbene sì è una rarità in quanto è incastonato nella roccia, scavato nelle famose mura rocciose della cittadina pugliese. Il suo menù è esclusivo, ma è soprattutto la location ad attirare sempre turisti da ogni parte del pianeta.
Il ristorante più esclusivo di Polignano a Mare: si trova tra le rocce ed è il più romantico al mondo
Chi passa per Polignano a Mare non può perdersi le bellezze del famoso paesino, ma nemmeno le esperienze culinarie che esso offre. Soprattutto un locale raro, unico al mondo e famoso proprio per essere tra i più famosi. Stiamo parlando di Grotta Palazzese. Unico per la sua location soprattutto in quanto è scavato tra le rocce, a picco sul mare, esclusivo come luogo sia per come è composto sia per il menù. Accedervi infatti è un desiderio di molti, ma non una possibilità per tutti.
Tantissime riviste di tutto il mondo che si occupano di food hanno definito Grotta Palazzese il ristorante più romantico al mondo. I tavoli sono ben addobbati, per cene a lume di candela a picco sul mare, affacciati sull’Adriatico. In lontananza le onde di quel mare perfetto e le case bianche di Polignano. Insomma non solo una cena, ma una vera e propria esperienza unica, da vivere almeno una volta nella vita.
Per chi volesse facci un salto si trova in via Narciso 59. Per quanto riguarda il menù ovviamente al suo interno si può assaggiare un tipo di cucina molto raffinata che combina la tradizione della Puglia con la cucina internazionale visto che ci sono turisti che provengono da tutto il mondo. Ad esempio ci sono carbonara di mare con battuto di gambero rosso oppure agnello scottato con ceci della Murgia e tantissime altre pietanze sublimi. Per i costi ci sono due menu degustazione: Essenza che costa 230 euro e un altro menu da 190 euro. Per chi preferisce mangiare alla carta i costi vanno da 190 a 230 euro.
Ovviamente per andare a cena qui ci vorrà uno specifico dress code: eleganza è la parola d’ordine e per gli uomini sono vietati pantaloncini e sandali. Gli orari di apertura e chiusura variano in base alle stagioni, in estate ci sono solo due turni, alle 19.30 e alle 22.30. Nel mese di ottobre, ultimo prima della chiusura invernale, la cena viene servita dalle 19.30 alle 22 con turni di mezz’ora.