Vuoi evitare di avere capelli secchi e sfibrati dopo il mare? Con queste dritte saranno sempre morbidi e lucenti

Quando torni a casa dal mare i tuoi capelli sono in una condizione disastrosa? Ecco come averli sempre perfetti.

Ormai fa caldo e si può iniziare ad andare al mare, a crogiolarsi sotto il sole e a tuffarsi in acqua per rinfrescarsi.

Evitare i capelli sfibrati
Anche te puoi avere dei capelli effetto wow dopo il mare – CulTravel.it

Purtroppo, però, andare al mare ha anche un aspetto negativo: rovina i capelli e li fa diventare secchi, crespi e con un effetto simile al pagliericcio. Fortunatamente abbiamo i consigli di un esperto hairstylist per evitare di continuare a subire danni durante l’estate.

Perché il mare secca e danneggia i capelli?

Le ragioni per cui i capelli si rovinano in spiaggia sono svariate. Innanzitutto il sale e il cloro presenti nell’acqua marina disgregano il film idrolipidico di sebo e ceramidi che ricopre i capelli, assorbendone l’umidità e ne consegue un’elevata disidratazione che rende i capelli opachi, ribelli e rovinati. Bagni prolungati e acqua salata privano i capelli degli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto, indispensabili per mantenerli sani e idratati, per cui più i capelli vengono esposti al mare, più perdono i loro nutrienti naturali.

Il sale penetra che all’interno del fusto del capello attira l’umidità e questo porta ad un indebolimento delle cuticole capillari, rendendoli più fragili e inclini a spezzarsi. Si subisce inoltre un effetto “spazzola” provocato dal vento e dal sale marino, che rende i capelli elettrici, difficili da pettinare e inclini all’effetto crespo. Infine i raggi UV ossidano i pigmenti naturali di melanina che danno colore ai capelli, alterandone il tono verso toni più spenti e giallastri.

Capelli secchi al mare
Qua c’è da mettersi le mani nei capelli! – CulTravel.it

Andrea Firriolo, partner di Wella Professionals, ha condiviso con noi i suoi trucchi per evitare tutte le conseguenze sopra elencate.

I segreti che devi conoscere per andare al mare

Il primo obiettivo è quello di fare in modo che i capelli non vengano disidratati dai raggi solari”. Quindi l’ideale è usare degli oli e degli spray appositi, che al tempo stesso servono anche per ridurre l’effetto crespo. “Tutto sta nella prevenzione. Quindi, prima di andare in vacanza, è molto importante andare dal parrucchiere per effettuare dei trattamenti di ricostruzione preparatorie che rinforzino il capello”. In questo modo sarà possibile evitare l’effetto pagliericcio, e usare delle bandane e dei cappelli può contribuire a proteggere il lavoro svolto dal parrucchiere.

Infine è fondamentale lavare bene i capelli una volta tornate a casa così da poter eliminare tutti i residui di cloro, di sabbia e di sale. “Poi consiglio di lasciare asciugare i capelli all’aria aperta, senza bisogno di strumenti a caldo che potrebbero stressarli ulteriormente. Inoltre è bene cercare di evitare di legare in maniera troppo stretta i capelli con gli elastici per evitare di spezzarli”.

Gestione cookie