Uno dei problemi più grandi di una vacanza è il turismo di massa. Tuttavia, ci sono dei luoghi magnifici e poco frequentati in Italia.
Il turismo è uno dei motori dell’economia della società moderna, ma quando è arrivato il primo turismo di massa? Chiaramente, la vacanza esisteva anche millenni fa: durante l’Impero Romano i più ricchi lasciavano Roma in estate, con lo scopo di trascorrere le vacanze nelle loro ville sulla Costiera Amalfitana o a Capri. Ma il turismo di massa, che affolla le città, i musei, i parchi e le spiagge, è nato il 5 luglio 1841, grazie all’imprenditore Thomas Cook. Quest’ultimo sfruttò le potenzialità della nuova invenzione di quell’epoca, che era il treno.
Perciò, organizzò il primo grande viaggio di massa da Leicester a Loughborough in Inghilterra, con a bordo 570 persone. Dopo questo primo viaggio turistico incominciò l’Era dei grandi viaggi di massa turistici.
Per il turismo l’Italia è un paese straordinario, ma il problema sono proprio i troppi turisti, che riempiono le città e i luoghi da visitare. Per questo motivo in alcune regioni sono state inserite delle nuove regole per frenare il turismo di massa: in alcune spiagge della Sardegna c’è una specie di numero chiuso che limita l’accesso, e a Portofino c’è persino una multa di 270 euro per chi scatta un selfie. Quindi, chi volesse visitare luoghi affascinanti e poco affollati, provando anche una piacevole sensazione di rilassamento, si consiglia di organizzare dei viaggi in posti italiani poco conosciuti. Uno dei luoghi più consigliati è certamente l’Isola di Ischia, che è meno affollata di Capri e della Costiera Amalfitana. Inoltre, è anche meno costosa e meno frequentata dai turisti internazionali. Un altro posto privo di turismo di massa è l’Umbria, la quale è frequentata molto meno dagli stranieri rispetto alla Toscana.
In questa bellissima regione, situata al centro dell’Italia, vi sono tantissimi monumenti medievali, enormi parchi naturali e un’ottima cucina. Continuando la lista dei luoghi più consigliati non poteva mancare il Veneto: questa volta non si consiglia Venezia, perché è un posto super affollato. Quindi, la città veneta da visitare assolutamente con molta calma è Treviso, la quale si trova a soli 40 minuti di treno da Venezia. Questa città possiede una magnifica architettura e tantissimi canali. In seguito, nella vicina Lombardia, è possibile trovare Bergamo, una città elegante, romantica e soprattutto priva di turismo di massa. Inoltre, si consiglia anche di visitare la città Alta di Bergamo, costituita da alte mura antiche.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…