Per cosa è famosa la Puglia? Qual è il posto più bello da visitare? Non c’è solo il Salento, anzi! Ecco 5 motivi per scoprirla.
L’estate è sinonimo di vacanze al mare. Tantissimi di noi stanno cercando, proprio in questo momento, la destinazione giusta per trascorrere delle ferie estive da sogno.
Sicuramente la Puglia è una di quelle mete perfette per rispondere all’esigenza di bellezza, meraviglia e relax al mare. C’è però una sorta di “errore” che tanti fanno quando immaginano ed organizzano le vacanza in Puglia: pensano solo al Salento.
Sebbene questa sia una location incredibilmente affascinante e bellissima, non è l’attrazione principale della Puglia. Né deve essere considerata come l’unica destinazione da scoprire all’interno di questa magica regione. Proprio per aprire gli occhi ai più scettici abbiamo quindi trovato per voi 5 motivi per andare in vacanza in Puglia che non comprendono, volutamente, il Salento.
Per cosa è famosa la Puglia? 5 destinazioni top, escluso il Salento!
Capita spesso che, quando una destinazione diventa famosa, tutta la regione sia ricordata e conosciuta essenzialmente solo per quella specifica attrattiva o località. Se questo da una parte è comunque utile per accrescere il flusso di visitatori, dall’altra parte i turisti spesso si dimenticano che – molto probabilmente – in quella destinazione ci sono altre cose da vedere oltre a quelle più famose e popolari. Questo è, in qualche modo, un po’ quello che è successo alla Puglia. Spesso viene infatti collegata al Salento, dimenticandosi che le attrazioni e le località da scoprire sono molte di più.
Vediamo allora 5 motivi e di conseguenza anche 5 località da scoprire per una vacanza in Puglia che non sia solo sinonimo di Salento.
- I trulli: cominciamo subito con lo splendore di Alberobello nella Valle d’Itria e dei suoi trulli. Altro non sono che antiche abitazioni in pietra di forma conica. Una bellezza talmente incredibile da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Arrivare qui e vedere questo spettacolo di casette riempie gli occhi e il cuore, fidatevi!
- La leggenda di Cristalda e Pizzomunno: voliamo a Vieste nel cuore del Parco Nazionale del Gargano dove questa pittoresca cittadina è pronta a lasciarvi senza fiato. Tra spiagge spettacolari, scogliere e una maestosa cattedrale lasciatevi incantare dalla leggenda dei due amanti. Pizzomunno, un pescatore, si rifiutava di cedere alle lusinghe delle sirene che lo trasformarono in una statua di roccia, che ancora oggi si erge sulla spiaggia di Vieste, mentre Cristalda, disperata per il suo amore di pietra, si tuffò nel mare e divenne una grotta sottostante.
- Intonare Volare in riva al mare: ci spostiamo a Polignano a Mare, paese affascinante arroccato su una scogliera a picco sul mare in grado di regalare viste incredibili. Il contrasto tra le case bianche e l’azzurro del mare è un inno alla vita e alla bellezza. Come Domenico Modugno che è nato proprio qui.
- Inchinarsi alla Regina del Mare: c’è una città che è conosciuta con questo nome, ed è Trani. Situata sulla costa adriatica questa città portuale ha una lunghissima storia di cui si trovano le tracce in tutta la città. Ma ciò che incanta, ancora una volta, è la vista sul mare che si gode dal lungomare.
- Assaggiare il pane di Altamura: un’attività golosa e unica! Famosa per la sua storia e la sua cultura, Altamura incanta e ammalia tutti grazie al sapore del suo pane DOP che merita di essere assolutamente assaggiato e provato! Un vero e proprio tesoro da scoprire e da assaporare!
Potremmo andare avanti nell’elencare i motivi per cui visitare tutta la Puglia e non solo il Salento, ma ve ne avevamo promessi 5 e siamo di parola! Del resto, basta questo piccolo elenco per rendersi conto delle meraviglie che questa incredibile regione ha in serbo per tutti i visitatori.