Se non sapete cos’è una supermeta, allora dovreste visitare queste 5 per poterlo scoprire. Scenari da sogno e vacanze super economiche.
Per molti lavoratori, il tempo di vacanza si avvicina sempre di più, mentre per altri è già iniziato da tempo. Per i primi che ancora non sanno dove trascorrere le proprie ferie, ci sono conti e ricerche da effettuare, per poter scegliere il luogo più adatto alle proprie esigenze. Tanti di loro opteranno per le destinazioni maggiormente gettonate, ma ce ne sono alcune con meno flusso di turisti e adatte proprio ad ogni genere di persona.
Possono essere definite delle supermete, sia per lo spettacolo paesaggistico che offrono, che per i prezzi contenuti adatti ad ogni genere di persona. Fra queste ce n’è una nostrana tutta da scoprire, dato che può essere adatta a giornate di relax al mare o a quelle da trakking per i più avventurieri.
Parliamo dell’Abruzzo, una supermeta capace di donare delle emozioni da sogno. Ma ce ne sono anche tante altre capaci di stupire i villeggianti di ogni dove. Per le destinazioni estere, ad esempio, ci sono il Montenegro, le isole Lofoten, Madeira, Bali e la Nuova Zelanda.
Cos’è una supermeta e perché sceglierne alcune
La definizione deriva proprio dalla possibilità di effettuare qualsiasi tipo di attività in dei luoghi da favola. Quelle più ricercate dai turisti sono il trakking in montagna e le giornate rilassanti in mare. Non sempre ci sono destinazioni che posseggono delle splendide spiagge o delle cime da raggiungere con amici, famiglia o partner. Ma le cinque supermete che vi indicheremo oggi sono adatte proprio a queste esigenze.
Partiamo dall’Abruzzo, magico e ricco di emozioni per chiunque ami i paesaggi da incanto. In questa splendida e umile regione italiana possiamo effettuare delle gite in montagna capaci di poter competere con quelle effettuate in ogni altro luogo. In effetti, il Gran Sasso offre sempre degli scorci spettacolari, mentre per quanto riguarda il mare, ci sono la costa dei Trabocchi, le lunghe spiagge di Pescara, di Teramo e i prestigiosi lidi di Vasto, Ortona, Alba Adriatica e molto altro ancora.
Per quanto riguarda il Montenegro, invece, c’è il Parco nazionale Lovcen per il trekking e le pittoresche bocche della zona di Cattaro, un “fiordo” all’interno del Mediterraneo. Gli allori e gli oleandri, qui, la fanno da padrone. Passiamo poi per le Isole Lofoten, con delle piccole baie e delle spiagge di sabbia bianca estasianti. Qui ci si può dedicare al sup e al kayak, oltre a dei viaggi on the road tutti da scoprire.
Per chiudere, ma non meno spettacolari, ci sono Madeira e la Nuova Zelanda. La prima è un’isola con clima subtropicale e famosa per i suoi giardini botanici. Qui, unire mare e montagna è molto facile, data la natura dell’isola e a dei picchi alti oltre 1800 metri. Per quanto riguarda la seconda, invece, c’è un viaggio più lungo da fare, ma con spunti ricchi di fascino. Le montagne, i ghiacciai e tante altre alture permetteranno l’attività da trekking; mentre le spiagge sono caratterizzate dalla sabbia bianca, in delle baie che, in alcune zone, possono anche essere colorate di arancione.