Un albergo-museo tutto da vivere e affacciato sul mare. Il sogno dell’Atelier è adatto a tutti, ma ancor di più per gli appassionati d’arte.
Unire la passione per le splendide spiagge e i paesaggi mozzafiato a un’avventura culturale tutta da immortalare è il sogno di tantissimi vacanzieri. Non solo movida e spritz a calar del sole, quindi, ma anche un approfondimento storico-artistico di altissimo rilievo e che si concentra tutto all’interno di un’unica struttura alberghiera.
Parliamo del sinuoso Atelier sul mare, un hotel di altissimo lustro e capace di donare delle sensazioni da favola, contemporanee e di un’era che fu. Per chi volesse provare un’emozione diversa dai soliti alloggi estivi, questa è una delle mete più giuste da dover prenotare. Un’esperienza che porterà a unire il presente con il passato tramite la sensazione di trovarsi sempre al limite di uno o dell’altro. Per dare un’occhiata al passato, basta guardare Castel di San Giorgio di Tusa, a 10 minuti di passeggiata dalla struttura alberghiera.
Per arrivare in tale fortezza si passerà per l’opera d’arte chiamata la Fiumara, una Land Art magica e particolarmente suggestiva. Si tratta di una serie di sculture poste su un muro da parte dell’ideatore Antonio Presti. Parliamo della più grande opera d’arte d’Europa e con un forte richiamo al passato. Per entrare nel vivo dell’esperienza dell’hotel, però, bisogna entrare nelle sue stanze, visitabili fino al 30 di settembre del 2023.
Un viaggio immerso nella cultura
Già di per sé andare in Sicilia è tutt’altro che una cattiva idea, dato l’altissimo flusso di turisti che sceglie tale meta. Lo fanno perché sono appassionati delle meraviglie esistenti nei luoghi che compongono questa splendida isola, ma anche per il fascino che la cultura del luogo trasmette ai visitatori di ogni dove. Parliamo di città di antichissime origini in cui si sono concentrate diverse etnie durante i secoli e che rendono la regione unica nel suo genere.
Ma anche Cefalù stessa, luogo in cui si trova l’Atelier sul mare, è un’attrazione ricca di fascino per i turisti che arrivano sull’isola. Il mare cristallino e le spiagge dorate di queste zone fanno da cornice ad uno degli hotel maggiormente apprezzati da parte degli amanti dell’arte. Esso può essere visitato anche in una sola giornata, al prezzo di 7 euro, oppure ci si possono trascorrere diverse notti, immersi nel fascino delle opere d’arte che lo compongono.
Basti pensare alle 24 Camere d’arte di cui ognuna ha un tocco unico, dovuto ai tanti artisti italiani e non accorsi per poter creare qualcosa di nuovo e irripetibile. Fra di loro, possiamo citare Maurizio Mochetti, Danielle Mitterand, Paolo Icaro e Italo Manfredini, con lo speciale contributo di Antonio Presti. Quindi, un tuffo nella creatività e nell’ingegno dell’essere umano, capace di dipingere e di creare delle sculture sensazionali.