Forse non tutti sanno che in Italia c’è un’isola che sorge proprio al centro di una città: è un posto unico che lascia senza fiato!
In Italia ci sono numerosissimi posti che permettono di vivere esperienze uniche, scoprendo bellezze paesaggistiche e naturalistiche senza eguali. Molti non sanno che, in una città italiana c’è un’isola che sorge proprio al centro di essa. Ma come è possibile?
Per trovare questo luogo particolare e affascinante dobbiamo andare in Sicilia, nella provincia di Siracusa. Anche se la Sicilia è una delle regioni con il più alto numero di turisti all’anno, grazie alle sue incredibili bellezze e alla sua storia millenaria, il luogo, di cui stiamo parlando, è unico nel suo genere. Si tratta infatti di un’isola che sorge nel bel mezzo della città.
Stiamo parlando dell’isola di Ortigia che fin dall’epoca dei romani è conosciuta con il nome dell’Isola della quaglia: un uccello particolarmente diffuso nelle aree Mediterranee e dell’Asia Minore.
Scopriamo tutte le curiosità che riguardano questa piccola isola siciliana e perché sorge nel cuore della città.
L’isola nel cuore della città
Ortigia è il nome dell’isola conosciuta sin dall’epoca greca ed è famosa perché sorge nel cuore del centro storico di Siracusa. Oggi è un luogo in cui è possibile ammirare palazzi, templi, chiese e castelli di straordinaria bellezza architettonica.
Una volta giunti in città le persone che intendono fare visita all’isola di Ortigia devono attraversare il Ponte Umbertino, che è una prosecuzione del corso principale. In alternativa, è possibile raggiungere l’isola tramite il ponte Santa Lucia.
Ortigia è una vera e propria isola perché circondata tutta dal mare anche se, già nel periodo di Tucidide, fu trasformata in penisola grazie a un terrapieno. Fondamentalmente si tratta di un’isola di circa un chilometro quadrato, che è collegata alla terraferma dai due ponti sopracitati. Per visitarla sono sufficienti uno o due giorni, in base alle attrazioni che si desidera vedere.
Alla punta estrema dell’isola di Ortigia si trova il Palazzo dedicato al generale bizantino Giorgio Maniace. Si tratta di una costruzione dedicata al generale che, nel 1038, aveva riconquistato la città liberandola dagli arabi. Il castello Maniace è visitabile e dalle sue fessure è possibile ammirare dei bellissimi scorci.
Uno dei posti più affascinanti di Siracusa è il mercato di Origia: uno dei mercati più famosi di tutta la Sicilia. Qui i visitatori possono trovare i prodotti tipici della cultura culinaria siciliana come formaggi, salumi, limoni, pesce e la pasticceria tipica del luogo.
Il mercato è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Ma l’esperienza migliore si vive al mattino, quando i banchi sono pieni di prodotti freschi e il mercato è bene affollato.