Ingrassare durante le vacanze, il pericolo è dietro l’angolo: i 5 errori da evitare assolutamente

Si pensa che in estate si mangia di meno, ma in realtà può capitare di mettere su peso più facilmente, ecco perché ci sarebbero degli errori da non commettere.

In invero sembra che si mani di più perché il clima freddo favorisce proprio una maggiore introduzione di calorie. Ma spesso è l’estate a fare più danni in fatto di alimentazione, proprio delle abitudini sbagliate possono compromettere il nostro peso forma.

Ingrassare durante le vacanze
Ingrassare durante le vacanze – CulTravel.it

Una vera e propria problematica che può trovare una soluzione in abitudini decisamente più sane. Mettere su peso può essere un fattore che insorge proprio nella bella stagione, durante le vacanze. Questo perché il cambiamento di abitudini può influire negativamente sull’alimentazione. Si tende ad eccessi senza accorgersene.

Bere troppo poco e mangiare troppo: il problema degli aperitivi

In primis, ciò che si sottovaluta in vacanza è proprio l’idratazione. Ci si sente assetati poiché non si introduce una consona quantità di acqua. Si eccede in alcolici e in bevande gassate che possono davvero far male. Zuccheri, coloranti e altre sostanze negative per l’organismo che questo tipo di bevande possono contenere. Meglio optare per della semplice acqua.

Ingrassare durante le vacanze
Ingrassare durante le vacanze – CulTravel.it

Gli aperitivi, poi, fanno sì che, oltre a bibite e alcolici, si introducano grosse quantità di cibi industriali grassi e spesso fritti che possono davvero apportare un eccesso di lipidi e calorie al nostro organismo. Si eccede, quindi, nel fabbisogno giornaliero di calorie e un aumento delle stesse fa sì che si accumulino chili.

Si trascurano, poi, i pasti a base di frutta e verdura fresca che, oltre a vitamine, sali minerali, ecc., concorrono nell’apportare una giusta quantità di acqua, mantenendo alti i livelli di idratazione.

Anche mangiare velocemente può avvero compromettere il nostro peso corporeo, questo perché tale abitudine ci rende più inclini a introdurre una maggiore quantità di cibo. Tutto questo andrebbe evitato.

Saltare il pranzo è una pessima abitudine, ma non solo: ecco ciò che ti fa ingrassare

Un’altra cattiva abitudine da eliminare dalla propria routine è quella di saltare i pasti. Evitare il pranzo o la cena fa sì che poi in un solo pasto si vadano ad introdurre troppe calorie. Meglio un pasto bilanciato che saltarlo e poi mangiare troppe cose insieme e sbagliate.

Un rimedio utile può essere quello di tenere un’applicazione o un diario in cui appuntare tutto ciò che si mangia, così da evitare eccessi o comunque avere sotto controllo la situazione.

Un altro fattore che può portare fame è la mancanza di sonno. L’insonnia può comportare un’eccessiva fame. Pertanto, se non si riesce a dormire, bisogna correre ai ripari, affidandosi, se necessario, ad uno specialista.

Gestione cookie