Quali sono le differenze tra un villaggio e un resort? Tutti pensano di saperlo ma in realtà le differenze sono davvero tante, facciamo luce.
Quest’anno l’Italia si avvia ad una stagione che sembra essere ricchissima di turismo, con stime e numeri che superano di gran lunga quelli degli scorsi due anni. Una meta sempre molto amata l’Italia, che quest’anno sembra essere una delle preferite per trascorrere le proprie vacanze al mare. Cifre davvero da record, soprattutto dopo il grande arresto che c’era stato a causa della pandemia negli ultimi anni. Insomma, un ritorno in grande stile della nostra amata penisola.
L’indagine che è stata fatta dall’Osservatorio Jfc denominata “Panorama Turismo-Mare Italia”, ha dichiarato alcune stime numeriche, come quella che conta circa 420 milioni di turisti che affolleranno le spiagge italiane quest’anno. Cifre poi confermate che porteranno alle casse del nostro paese un fatturato complessivo di circa 32 miliardi di euro. Le ipotesi e le prospettive sembrano essere di buon auspicio anche per le località di montagna nel prossimo inverno. Numeri da capogiro ma che rientrano nella norma turistica del nostro Paese, meta sempre amata da tutti i viaggiatori del mondo. In merito alla questione turismo, ci sono poi delle differenze da fare, per poter scegliere nel modo migliore possibile: quali sono le differenze tra un villaggio e un resort? Questa è una delle prime domande, vediamo la risposta.
Villaggio o Resort? Le differenze tra i due e come sceglierli per una vacanza
Il PMS (Property Management System), è un software gestionale usato dalle strutture ricettive e alberghiere per gestire i servizi e i flussi di turismo. Detto ciò, è importante sfruttarne le potenzialità a pieno, distinguendosi dai competitor e avere un’offerta attrattiva. Bisogna rendere unica l’esperienza di chi soggiorna nella vostra struttura e offrire servizi ottimali.
L’importanza del PMS quindi è imprescindibile da un’esperienza ottimale di soggiorno. Per adattarsi alle esigenze di villaggi o resort di grandi dimensioni dovrebbe avere almeno una serie di servizi innovativi come ad esempio:
- Moneta elettronica per acquisti in loco (resort o villaggio)
- Controlli e check-in digitali
- prenotazioni servizi in autonomia (spiagge, drink, servizi, spa, cibo)
- Tessere club
- Applicazioni che permettano di gestire lo shop nell’area del resort o villaggio
- Ristorazione (prenotazioni ecc.)
Servizi indispensabili che molti resort e villaggi possono offrire, pur avendo tra di loro delle differenze gestionali. Due tipologie di struttura molto valide e che possono essere scelte in base ai servizi che offrono, basterà informarvi prima della vostra partenza.