Negli ultimi anni la Puglia è diventata la meta preferita di migliaia di turisti sparsi nel mondo. Ecco i luoghi pugliesi da non perdere.
La Puglia è una terra straordinaria, variegata e molto antica. Infatti, i primi insediamenti umani risalgono addirittura a 250.000 anni fa, come dimostrano i resti fossili lasciati dal famoso uomo di Altamura, che apparteneva alla specie dei Neanderthal. Inoltre, è famosissima la battaglia combattuta a Canne (Barletta) nel lontano 216 a.C. tra l’esercito romano e i Cartaginesi di Annibale, i quali sconfissero pesantemente i romani.
Successivamente, nel 190 a.C. fu terminata la strada più famosa dell’Impero Romano, cioè la Via Appia. Quest’ultima collegava Roma e Brindisi attraverso una strada lunga ben 650 km, e il suo obiettivo era arrivare proprio nel porto pugliese per poter intraprendere le rotte commerciali verso la Grecia e l’Oriente. Oggi, la Puglia conserva tutta la sua storia e la sua bellezza, ma quali sono i posti più belli da non perdere assolutamente?
I luoghi pugliesi più belli
In questo territorio bagnato dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio, si trovano spiagge paradisiache, tanto Sole, trulli, ulivi secolari e magnifiche basiliche e cattedrali. La Puglia è senza dubbio la meta più amata dalla maggior parte dei turisti. Uno dei posti più consigliati da visitare è il capoluogo Bari, il quale possiede un accattivante centro storico e l’antica Basilica di San Nicola, che è anche il patrono della città. In più, nella basilica sono custodite anche le reliquie del Santo, che attirano migliaia di pellegrini ogni anno. La zona più famosa di Bari è certamente Bari Vecchia, nel quale si possono incontrare molte donne a preparare le famose orecchiette.
Inoltre, non deve mancare la bellissima passeggiata sulla Muraglia di Bari Vecchia, dalla quale è possibile ammirare la costa barese. E non solo: dopo la Muraglia si consiglia di proseguire verso il magnifico e caratteristico Lungomare, attorniato da palazzi costruiti in stile Liberty. Un’altra città bellissima è Lecce, che è definita “la Firenze del sud”, poiché è ricca di arte e architettura barocca e di alcuni monumenti risalenti all’epoca romana, medievale e rinascimentale. Inoltre, la Basilica di Santa Croce deve essere assolutamente visitata: il suo stile barocco, ricchissimo di decorazioni, continua ad impressionare migliaia di persone ogni anno.
Continuando il percorso è possibile raggiungere l’anfiteatro romano e la Cattedrale di SS. Maria Assunta, che ha un campanile alto ben 72 metri. Chiaramente, tra i luoghi consigliati non potevano mancare le spiagge del Salento, che ricordano i luoghi della Grecia o dei Caraibi. Infatti, uno dei posti più visitati per il mare è Santa Maria di Leuca, con le sue attrazioni più grandi chiamate Grotta del Diavolo e Grotta delle Tre Porte. Altri luoghi da non perdere in Puglia sono ad esempio, i Trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana, il magnifico Gargano e la splendida Otranto.