Ecco spiegato il perché le tendine in aereo devono essere sempre tenute aperte durante decollo e atterraggio. Il vero motivo. Informazioni utili e curiosità.
Quando viaggiamo dobbiamo seguire delle regole di comportamento che sono essenziali per la sicurezza nostra e delle altre persone. In particolare, a bordo dei mezzi di trasporto le regole sono molte e diverse. Impariamo a conoscerle con l’esperienza. Alle volte può essere chiesto ai passeggeri di rispettare alcune norme di comportamento che potrebbero essere incomprensibili ma che hanno una ragione d’essere, sempre per la sicurezza.
Ad esempio, avrete notato quando viaggiate in aereo che le tendine dei finestrini sono sempre alzate durante la fasi di atterraggio o decollo, sia di giorno sia di notte. Se sono abbassate, solitamente gli assistenti di volo chiederanno ai passeggeri di alzarle. Ma vi siete mai chiesti il perché di questa regola? Da cosa dipenda?
Alzare le tendine degli oblò degli aerei durante l’atterraggio e il decollo rientra nelle procedure di sicurezza del volo. Qui di seguito vi spieghiamo in dettaglio il motivo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Le tendine dei finestrini dell’aereo devono restare aperte durante le fasi di atterraggio e decollo per ragioni di sicurezza e fondamentalmente per consentire di vedere cosa accade fuori dall’aereo. Un motivo non scontato e nemmeno banale. Come hanno spiegato diversi esperti di sicurezza aerea. In caso di emergenza, infatti, il personale ha bisogno di vedere cosa sta succedendo fuori dall’aereo e qual è la via di fuga più agevole, nel caso si debba evacuare l’aereo. Inoltre, anche i passeggeri possono segnalare eventuali anomalie all’esterno. Mentre in caso di evacuazione di emergenza i soccorritori possono vedere cosa sta succedendo all’interno dell’aereo e prendere le misure necessarie.
Un altro motivo molto importante del perché le tendine in aereo devono essere sempre aperte durante l’atterraggio e il decollo è abituare gli occhi dei passeggeri alla luce esterna in caso di evacuazione di emergenza. Durante il giorno, infatti, in caso di uscita di corsa da un aereo, i passeggeri rischiano di essere abbagliati dalla luce del sole o artificiale più forte di quella all’interno dell’aereo, potrebbero cadere o rallentare l’evacuazione e le operazioni di soccorso.
Infine, vi ricordiamo qual è il giorno migliore per comprare un biglietto aereo.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…