Le ultime previsioni meteo, per l’estate tocca ancora aspettare, ecco fino a quando andranno avanti i temporali. Tutte le informazioni utili da conoscere.
È un’estate che si sta facendo molto desiderare. Più che giugno sembra il mese di maggio, tra piogge e temporali alternati a sole, temperature sotto la media. In Italia abbiamo avuto solo pochi giorni di vero caldo estivo di stagione, a sprazzi. Il che non è un male, se ricordiamo le ondate di calore già bollenti a giugno dello scorso anno. In molti, però, aspettano il vero clima estivo, che dovrebbe essere già qui, per andare al mare o comunque partire per le vacanze o i primi weekend estivi.
Invece, quest’anno bisogna ancora attendere. Il tempo continua ad essere instabile o comunque molto variabile. Anche per la metà del mese di giugno i temporali la faranno ancora da padroni. Una situazione dovuta all’assenza dell’anticiclone delle Azzorre, il tipico anticiclone estivo che caratterizza le estati del Mediterraneo. Così come è scarsamente rilevante l’anticiclone africano, responsabile negli anni passati delle grandi ondate di calore.
Scopriamo in dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni e le tendenze fino alla fine di giugno. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Meteo, per l’estate bisogna aspettare, previsti altri temporali
L’alta pressione stenta ancora ad affermarsi sull’Italia, e sul Mar Mediterraneo, lasciando prevalere le correnti di aria fresca in arrivo dal Nord Europa responsabili del maltempo. Piogge e temporali continueranno, pertanto, a dominare anche le prossime giornate di giugno. Le temperature saranno sulle medie stagionali o lievemente inferiori. Dunque, nonostante il tempo instabile, almeno non si soffocherà per il caldo. La nota positiva di questa estate anomala.
La giornata di domenica 11 giugno sarà segnata dal tempo instabile al Nord, sulle regioni tirreniche Centro e su parte del Sud. Le piogge e i temporali segneranno la seconda parte della giornata. Sul resto d’Italia il tempo sarà soleggiato o parzialmente nuvoloso.
Secondo i meteorologi, il tempo continuerà ad essere instabile lunedì 12 giugno e anche i giorni seguenti. L’anticiclone resterà confinato sul Nord Europa e il Mediterraneo sarà ancora attraversato dalle perturbazioni. Avremo, dunque, ancora piogge e temporali sull’Italia. Le precipitazioni saranno diffuse e anche intese, è previsto perfino un peggioramento del meteo tra il 14 e il 15 giugno. Sono attesi temporali forti, nubifragi, grandinate e vento forte. Insomma, non proprio un clima estivo piuttosto primaverile. Le temperature saliranno ma non eccessivamente.
Secondo le proiezioni e i modelli matematici, l’instabilità dovrebbe durare fino a fine giugno, almeno fino al solstizio d’estate.