Per tutti gli amanti della Grecia vi è una destinazione davvero molto particolare. A 2917 metri di altitudine è sicuramente un’escursione che attira tutti i viaggiatori che amano la natura ma anche la storia.
Si tratta di un Monte, ricco di storia e considerato la montagna sacra degli Dei. Alessandro Magno è strettamente legato, come personaggio storico, a questo luogo. Questo interessante massiccio ha sicuramente ispirato tante leggende e miti.
Sicuramente gli amanti della Grecia vorranno sapere di cosa si tratta. Un luogo che ha da sempre stregato tante personalità famose, dai soldati, ai sovrani, passando per gli scrittori e i poeti. Parliamo del Monte Olimpo e tutto quello che si può visitare in questa zona particolare della Grecia
Il monte da scoprire
Il Monte Olimpo era considerato dagli antichi greci la Dimora degli Dei. Pare che sulla cima fosse collocato Zeus con il suo trono, ossia il Signore dell’Olimpo. Il grande Omero aveva parlato molto di questo monte. Sembra che le tante nuvole che hanno da sempre circondato questo monte nascondessero le case degli Dei. La salita al Monte Olimpo non era permessa all’uomo e se per caso qualcuno ci avesse provato si sarebbe perso proprio nella miriade di nuvole e non ne sarebbe mai più uscito.
Il Monte Olimpo si trova in una zona della Grecia tra la Tessaglia e la Macedonia. Fa parte del Parco Nazionale del Monte Olimpo. Classificato come Riserva delle Biosfera dell’Unesco. Tanti sono i paesini che si sono sviluppati ai piedi di questo monte. Qui la tradizione millenaria è decisamente rispettata. Il Parco ha una fauna e flora davvero meravigliose. Circa 1500 le tipologie di piante e 30 le specie di animali. Per chi decidesse di fare una suggestiva escursione, vi è tanto da vedere. Innanzitutto la natura che si sposa meravigliosamente con i siti archeologici. Diversi sono i monasteri e le chiese sul Monte Olimpo, attrazione di molti pellegrini e non solo. Da visitare assolutamente è l’Antico Monastero di Agios Dionysios diviso in due parti, una molto antica e l’altra più recente. La fondazione del Monastero antico risale al 1542 e fu aperto proprio per dedicarlo alla Santissima Trinità. Distrutto con la seconda guerra mondiale, fu successivamente ricostruito. Da visitare anche la Tomba di Agios Dionysios, che è appunto il nome del monaco che aprì il Monastero. Dal Monastero si raggiunge la Grotta Santa con la sua acqua santa.
Non deve mancare una visita alla Chiesa del Profeta Elia. Datata XVI secolo. Suggestiva la visita al suo interno. Una vista mozzafiato si può ammirare da qui ed è un percorso che viene sempre consigliato. Altra tappa è Litochoro, si trova tra il Monte Olimpo e il Golfo Termaico sul Mare Egeo. I suoi piccoli vicoli, le case in stile macedoni, le botteghe di artigiani rendono tutto molto suggestivo. Questa è sicuramente la base di partenza preferita per scoprire questa area dell’ Olimpo.
Il Sito Archeologico di Dion è una visita da fare assolutamente per gli amanti dell’archeologia. A questo si aggiunge il Parco Archeologico di Dion con il suo Teatro Antico. Da visitare anche il suo Museo Archelogico e il suggestivo Castello di Platamonas. Il Santo Monastero della Vergine Maria Katalon con la sua comunità monastica femminile, è un’altra tappa da non perdere. Le Gole di Enipeas sono anch’esse molto suggestive, sono uno splendido sito naturale da raggiungere grazie a un percorso naturalistico. Bellissime la vasche naturali, create dalle cascate, dove si può tranquillamente fare il bagno. Sono presenti lungo il tragitto che si percorre, ossia un sentiero immerso nel bosco. Il sentiero parte da Prionia e arriva a Myloi.
Per gli amanti del trekking all’interno del Parco del Monte Olimpo ci sono diversi percorsi. Il più bello è quello che porta fino al picco Mytikas, ma vi sono anche percorsi più semplici per ammirare panorami mozzafiato percorrendo dei cammini forestali e naturali. Diverse sono le camminate panoramiche che si possono fare e sono davvero suggestive. Se volete fare delle escursioni guidate al Monte Olimpo le città da cui molti escursionisti partono sono Atene, Salonicco e Litochoro. Il tour guidato è sicuramente un’ottima scelta, dato che una guida esperta saprà veramente farvi scoprire le bellezze di questa parte della Grecia davvero suggestiva.