Se vuoi visitare un giardino di super design allora abbiamo la soluzione adatta per te: un’opera architettonica ti lascerà a bocca aperta.
I giardini botanici sono ormai di moda e possono essere trovati in tutti gli angoli del mondo. Oggi vorremmo parlarti di un giardino botanico che rappresenta una vera e propria opera architettonica, sospesa a 12 metri di altezza.
Il Leach Botanical Garden di Land Morphology eOlson Kundig Architects è un giardino botanico che si trova a Portland. Più che un giardino potremmo parlare di un vero e proprio parco, di quasi sette ettari che è stato recentemente rinnovato, per offrire ai visitatori un’esperienza unica.
In Oregon, più precisamente a Portland, c’è una chicca per gli appassionati di botanica e architettura. Il parco infatti si è ingrandito con l’acquisto di nuovi ettari che sono stati dati in gestione ad una coppia di appassionati, che è riuscita a trasformare questo luogo in qualcosa di speciale.
In questo parco, infatti, c’è un enorme varietà di specie autoctone e non.
Un giardino botanico dall’incredibile fascino
Il progetto del parco botanico di Portland è iniziato nel lontano 2015. Inizialmente lo scopo era quello di rendere il parco un punto di condivisione dandogli un aspetto più moderno con lo scopo di attirare visitatori e manifestazioni. Ma allo stesso tempo, i gestori dell’area verde, avevano anche lo scopo di offrire una nuova prospettiva dalla quale ammirare il panorama.
Per mettere in atto questo maestoso progetto si è deciso di realizzare un grosso padiglione che sia in grado di accogliere eventi. Questo luogo ha l’aria di un rifugio montano, realizzato con una composizione di pannelli di legno Kebony legati ad una struttura in acciaio e legno lamellare. In questo modo, le piante hanno la possibilità di crescere senza ostacoli.
Lo spazio, poi, è semichiuso permettendo alla luce del sole di penetrare, ma proteggendo la vegetazione del vento forte.
La parte interna si sviluppa su una terrazza in pietra, con caminetto a gas integrato.
I giardini botanici, come quello di Portland, hanno una funzione ben precisa quella di creare delle risorse verdi per favorire la conoscenza, la ricerca e la protezione di importanti specie vegetali.
I giardini botanici svolgono una funzione fondamentale per il pianeta, perché rappresentano uno strumento di conservazione estremamente importante. Essi, dunque, hanno un’importanza strategica.
Oltretutto, questi ambienti aperti al pubblico rappresentano un’ottima occasione per trascorrere del tempo in aree espositive di grande bellezza dove, tra le altre cose, è possibile anche trovare un contatto con la natura, in città.