Quello che devono sapere tutti gli appassionati di campeggio, ecco i migliori in Italia e in Europa. Tutte le indicazioni utili.
La vacanza in campeggio è irrinunciabile per tutti gli amanti di questa modalità di viaggio. C’è chi l’aspetta tutto l’anno, in vista dell’estate. Se anche voi siete degli appassionati campeggiatori, conoscerete a fondo tutte le modalità del fare camping, dalle attrezzature ai luoghi migliori per il campeggio libero fino alle strutture migliori dei campeggi con servizi.
La vacanza in campeggio è amata da molti ma non è per tutti, richiede infatti una certa capacità di adattamento, essere disposti a cambiare programmi anche all’ultimo momento, a seconda delle necessità, e soprattutto adeguarsi alle condizioni climatiche, non sempre favorevoli. Questo vale soprattutto quando si fa campeggio in tenda. Nonostante queste condizioni, anche questa vacanza può essere comoda e confortevole, se ci si appoggia a una struttura dotata di sevizi.
I camping attrezzati sono diventati nel tempo delle strutture che offrono servizi sempre più completi ed evoluti, semplificando il soggiorno a chi ama stare all’aria aperta ma senza dover soffrire troppo certe privazioni. L’Italia e l’Europa offrono tantissimi camping, dotati di tutti i servizi e dove trascorrere una vacanza all’aria aperta. Qui vi segnaliamo i migliori, dove trascorrere vacanze piacevoli, sicure e confortevoli pur nella libertà della natura. Luoghi da segnarvi per le prossime vacanze. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Campeggio, i migliori in Italia e in Europa
I campeggi dotati di servizi, in Italia e in Europa, si trovano i luoghi incantevoli in mezzo alla natura: nei boschi, sulle rive dei laghi, ai piedi delle montagne e affacciati sul mare. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Ad esempio, se siete appassionati di montagna e campeggio, un luogo che non dovete perdervi in Italia è Lo Stambecco, un campeggio situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a Valnontey, frazione della cittadina di Cogne. Un luogo che offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e tutti i servizi per i campeggiatori.
Se decidete di vistare la Slovenia e le montagne al confine con l’Italia, non dovete perdervi Kamp Liza, camping attrezzato a Bovec (Plezzo). Una grande struttura che sorge alla confluenza dei fiumi Isonzo e Koritnica, circondata dai boschi. Il luogo ideale per gli amanti dello sport, tra escursioni, trekking, canoa e rafting.
In Germania, invece, se visitate il Baden-Württemberg e la Foresta Nera dovete fermarvi al campeggio Müllerwiese. Si tratta di un camping a gestione familiare situato nella cittadina di Enzklösterle, alcuni chilometri a est di Stoccarda. Un luogo incantevole immerso nella natura, in una zona con tanti percorsi per escursioni.
I migliori campeggi di Italia e Europa sono indicati dal sito specializzato Coolcamping.