Un’incantevole città marittima nel Sud della Francia, poco distante dai confini nazionali italiani nord-occidentali: scopriamola insieme.
È un’incantevole città di mare, la più grande della Francia meridionale ed anche il quarto porto del Mediterraneo e d’Europe per ordine d’importanza. Inoltre, è la terza area metropolitana dello Stato, dopo Parigi e Lione, e seconda solo alla rinomata capitale per il numero di abitanti. Parliamo di Marsiglia, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Situata nell’estremità orientale della grande insenatura geologica del golfo del Leone, Marsiglia è una meta ideale per godere sia di splendori naturalistici unici al mondo, tra cui un litorale che si affaccia sul Mediterraneo ed un anfiteatro di alture calcaree ricco di biodiversità e di panorami mozzafiato, sia di meraviglie e capolavori architettonici ed urbanistici intrisi di storia, di arte e di cultura, come la Cattedrale La Major neo-bizantina, il Porto Vecchio e l’ex carcere Château d’If sull’isolotto di Riou.
Ed anche nel caso ci trovassimo nella possibilità di spendere solo un giorno per scoprirla, i servizi offerti dall’ente turistico della città sono numerosi e consentono di effettuare tour immersivi in grado di farci assaporare e comprendere, seppur “in pillole”, tutto il fascino e lo charme unico di una delle città di fondazione ellenica più belle d’Europa.
Senz’altro, dobbiamo ammetterlo, si tratterebbe di una toccata e fuga, per cui sappiamo di non aver tempo per conoscere approfonditamente tutti i tesori della città. Tuttavia, se il nostro “mezzo di trasporto” preferito quando vestiamo i panni del turista sono le nostre gambe, ecco una passeggiata che può farci assaporare Marsiglia al meglio e regalarci ricordi indimenticabili.
Il percorso si sviluppa per circa 5 chilometri ed un’ora ed un quarto circa di cammino senza interruzioni. Ma di stop ne faremo diversi perché le attrazioni che incontreremo sono davvero tante. Partendo da Sud e dirigendoci verso Nord, cominciamo dalla Basilica di Notre-Dame-de-la-Garde: è situata sul monte più alto della città ed offre non soltanto la possibilità di ammirare un capolavoro architettonico neo-bizantino di culto eretto nel XIX secolo, ma anche vedute panoramiche spettacolari.
Procedendo verso Nord possiamo quindi passare al Giardino della Collina Puget, inaugurato nel 1801 e dedicato poi all’artista Pierre Puget nel 1872. Dopodiché, proseguendo il percorso, ci dirigiamo verso il Porto Vecchio, dove possiamo visitare il fort seicentesco Saint-Jean di Luigi XIV collegato grazie ad una passerella alla chiesa romanica di Saint-Laurent. Ed infine, terminiamo con il Museo MuCEM della civiltà europea e mediterranea, la Cattedrale Maggiore e le Terrazze del Porto: ad accoglierci, tanti servizi di ristorazione tra cui scegliere per degustare la cucina di mare del Sud della Francia. E poi rilassarci, con pochi minuti di passeggiata a termine del pasto, sulle splendide promenade o sul meraviglioso litorale marsigliese.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…