Hai perso il biglietto aereo? Non farti prendere dal panico: puoi comunque partire senza problemi, seguendo questi piccoli passaggi.
Prenotare una vacanza abbastanza distante dalla nostra città è ormai all’ordine del giorno. Sempre più persone preferiscono spostarsi in mete distanti, con un mare cristallino o una montagna meravigliosa da scalare, a diverse ore da casa. Raggiungere questi posti con l’auto è spesso impossibile, ecco perché si trovano scelte alternative quali aereo, treno o nave. Sicuramente tra le tre, quella dell’aereo sembra essere la scelta migliore: più veloce e più economica.
Per salire su un aereo c’è bisogno del biglietto, che è nominativo, su cui vi sono tutte le informazioni circa il volo, il viaggio e l’aereo stesso. Ma se questo venisse perso? Cosa succede?
Vediamo insieme come poter viaggiare in tutta tranquillità, senza farci prendere dal panico, anche se abbiamo perso il biglietto aereo.
Se hai perso il biglietto aereo, non entrare in panico: con queste dritte potrai viaggiare ugualmente
Si sa che per partire, in treno, sulla nave o sull’aereo, c’è bisogno di un biglietto che attesta che abbiate pagato il volo, definisce il vostro posto e soprattutto il volo che dovrete intraprendere. Ecco perché nel momento in cui si smarrisce, nei nostri occhi e nel nostro cuori, si vede comparire il panico più totale. Sappiamo bene che negli ultimi anni, con le nuove tecnologie, non è obbligatorio presentare il biglietto cartaceo, ma basta quello digitale. Non tutte le compagnie però lo forniscono ed in alcune occasioni, seppur oggi rare, ci troveremo solamente con quello cartaceo. E se il biglietto aereo cartaceo venissse smarrito?
Le regole da seguire in caso di smarrimento del proprio biglietto sono le seguenti:
- Non farsi prendere dal panico. La prima cosa da evitare, è farsi sommergere dal panico. Evitare di pensare ad eventi negativi è il primo passo, per risolvere tutto con tranquillità e serenità. Non perderete il vostro volo né il vostro viaggio.
- Contattare la compagnia aerea. Dopo aver cercato in un lungo ed in largo, in tutta la casa, ed essendovi assicurati che è andato completamente perduto, è bene contattare la compagnia aerea ed informarla dell’accaduto, offrendo tutte le informazioni necessarie per risolvere il problema.
- Denunciare alla polizia. Qualora siate certi di aver smarrito il biglietto, fate una denuncia alla polizia – fornendo tutti i dati legati al volo che avreste dovuto / dovreste prendere.
- Biglietto sostitutivo. Il giorno esatto della partenza, recatevi ugualmente all’aeroporto e provate a chiedere un biglietto sostitutivo, che purtroppo non sempre verrà emesso. In tal caso (al 99%) la compagnia vi proporrà di acquistarne uno nuovo, con il prezzo attuale (quindi maggiorato) per poter salire sul vostro volo.