Fare il cammino di Santiago in 10 giorni è possibile, scegliendo accuratamente il sentiero più adatto alle proprie esigenze.
Il cammino di Santiago di Compostela è un famoso percorso costituito da cinque differenti peregrinazioni. Ognuna di essi ha caratteristiche uniche, che permettono di vivere un’esperienza senza eguali.
Quando si decide di affrontare il cammino di Santiago probabilmente si è alla ricerca di una connessione con la propria essenza spirituale. In passato, infatti questo percorso veniva proposto a coloro che erano alla ricerca di una grazia o di un perdono.
Anche se oggi le cose sono cambiate, tanto che il cammino viene fatto per ragioni sportive o dagli amanti del trekking, non mancano le persone che decidono di affrontare questa avventura per ragioni spirituali.
Il cammino di Santiago prevede cinque diverse peregrinazioni. Scopriamolo insieme.
Uno dei percorsi che caratterizza il cammino di Santiago è il cosiddetto Cammino francese che probabilmente è anche il più celebre. Il viaggio inizia dai Pirenei presenti in Francia e attraversa il nord-ovest della Spagna. Lungo il cammino si tocca la città come Pamplona, Burgos e Leon prima di arrivare a Santiago de Compostela.
Il Cammino del Nord, invece, è un percorso che passa dalla costa settentrionale della Spagna. Mentre il cammino primitivo parte da Oviedo e attraversa le zone montuose delle Asturie.
Uno dei percorsi più brevi e, dunque, meno impegnativi, indicato per coloro che sono poco abituati al trekking, è il Cammino Inglese. Ma, in realtà, anche il Cammino portoghese ha caratteristiche analoghe.
In ogni caso, tutti i tratti che conducono a Santiago de Compostela possono essere percorsi in meno di 10 giorni. Tutto dipende dalla programmazione iniziale e quindi dal numero di chilometri giornalieri che si intende percorrere.
Inoltre, il Cammino può essere effettuato a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.
Per chi ha a disposizione poco tempo per effettuare il cammino di Santiago suggeriamo il pellegrinaggio francese che può essere compiuto in dieci giorni. Il percorso prevede circa 230 km. Ad ogni modo, i viaggiatori più esperti propongono di suddividere il percorso in tappe che possono avere una lunghezza di 18/28 km.
A fare la differenza è il livello di preparazione fisica individuale. In ogni caso, l’itinerario può essere personalizzato a discrezione della persona che affronta il Cammino.
Con il Cammino francese è possibile attraversare città come Rabanal del Camino, Molinaseca, Villafranca del Bierzo e molte altre ancora.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…