Da non perdere questa vacanza al lago con la famiglia, è questo il posto ideale, è a solo un’ora da Roma. Tutte le informazioni utili.
Per una vacanza di fine primavera e inizio estate con tutta la famiglia, il lago può essere una scelta ottimale. In mezzo alla natura e vicino a una rinfrescante fonte d’acqua, a prendere il sole, fare il bagno e tante attività sportive. Chi abita a Roma e dintorni ha diversi laghi bellissimi nelle vicinanze, dove scappare dalla città. Qui, in particolare, vi proponiamo un lago bellissimo che si trova a circa un’ora di viaggio dalla Capitale.
Il posto che vi proponiamo qui, dove andare in vacanza o per una gita di un giorno o di un weekend, è il Lago del Turano, in provincia di Rieti. Si tratta di un lago artificiale, anche se non sembra, circondato da colline e montagne della Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Un luogo dal paesaggio naturale suggestivo e sorprendente, tra boschi, prati e borghi storici.
Di seguito, vi diamo tutti i dettagli su come e perché visitare il Lago del Turano, per una vacanza o una gita. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il Lago del Turano è un bacino artificiale lungo circa dieci chilometri e largo tre. Sorge lungo il corso del fiume Turano e si trova a 536 metri di altitudine sul livello del mare. La creazione del lago artificiale risale al 1939, quando fu costruita la diga del Turano, all’estremità settentrionale del lago. Gli obiettivi della realizzazione del bacino artificiale erano due: la produzione di energia elettrica e il contenimento delle piene del fiume. Nonostante questi motivi pratici, il lago artificiale ha creato un luogo molto caratteristico e di grande bellezza paesaggistica, tanto da diventare un set cinematografico per diversi film.
Sullo specchio di acqua si affacciano diversi borghi, tra i quali spicca Castel di Tora, arrampicato su una collina rocciosa e collegato alla sponda opposta del lago da un ponte stradale, insieme a Colle Tora che, invece, si distende su una lunga e stretta penisola. I due borghi si trovano nella parte centrale del lago, su rive opposte, uno di fronte all’altro. Castel di Tora è nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.
Al Lago del Turano si può fare il bagno, sulle spiagge attrezzate, fare sport acquatici, passeggiate nei boschi e sulle montagne circostanti e visitare le zone storiche. Imperdibile è la visita al Borgo Monte Antuni, dove sorge l’Eremo di San Salvatore, in cima a un’altura che occupa il centro del lago.
Per raggiungere il Lago del Turano da Roma si possono scegliere due percorsi: attraverso l’Autostrada A24 Roma l’Aquila, con uscita a Carsoli-Oricola, in Abruzzo, e poi la strada provinciale 34 per Castel di Tora, oppure attraverso la A1 fino a Fiano Romano e poi la via Salaria, strada statale 4.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…