Da non perdere per nulla al mondo questo spettacolo dei fiori in Italia, unico al mondo, ecco quando andare. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Tra i tanti luoghi meravigliosi da visitare in Italia, quello che vi proponiamo qui è assolutamente imperdibile. Un luogo fantastico, che vi lascerà senza fiato e facile da raggiungere. Qui potete ammirare una vasta distesa di fiori che ha pochi eguali al mondo. Un paesaggio naturale che sembra uscito da una favola, ecco dove si trova, perché visitarlo e quando.
Il luogo che offre uno spettacolo di fiori in Italia unico al mondo è Castelluccio di Norcia, in Umbria, con il suo altopiano che in estate, tra giugno e luglio, si riempie di fiori coloratissimi. La vasta distesa erbosa, dove si affacciano le vette dei Monti Sibillini, si tinge di giallo, rosa, roso, lilla, viola e azzurro. Una magia naturale da lasciare senza fiato.
Di seguito trovate tutti i dettagli su come e quando visitare Castelluccio e la sua spettacolare fioritura. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il borgo di Castelluccio è frazione del comune di Norcia (Perugia) e si trova sui Monti Sibillini, al confine con le Marche. Con i suoi 1.452 metri sul livello del mare è uno dei centri abitati più elevati degli Appennini. Il borgo, purtroppo pesantemente danneggiato dal terremoto del 2016, sorge in cima a un colle che si affaccia sull’altopiano sottostante, accanto al Monte Vettore, la montagna più alta dei Sibillini che con i suoi 2.448 metri della Cima del Redentore domina tutta la zona. Castelluccio è famoso per la fioritura che ricopre il suo altopiano, conosciuto anche con il nome di Piana di Castelluccio o Pian Grande.
I primi fiori sulla Piana di Castelluccio fanno la loro comparsa già a fine maggio, ma solitamente è nel periodo tra la fine di giugno e i primi di luglio che la fioritura offre il pieno spettacolo. La zona è famosa per la coltivazione delle lenticchie e tra i fiori da ammirare trovate proprio quelli delle lenticchie, insieme a tanti papaveri, poi narcisi, viole e violette, trifogli, asfodeli, genzianelle, acetoselle, fiordalisi, ranuncoli e tanti altri.
La fioritura di Castelluccio è condizionata del clima e ogni anno può variare il periodo di picco massimo, per cui è preferibile seguire le informazioni sui siti web locali, come quello della Pro Loco di Norcia. I fiori, comunque, li trovate da fine maggio a metà luglio.
Castelluccio si raggiunge percorrendo la strada provinciale 477, dal versante marchigiano e da quello umbro. La Piana si raggiunge con i bus navetta, lasciando l’auto negli appositi parcheggi. Per godere dello spettacolo della fioritura è preferibile evitare il weekend a causa dell’affollamento. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…