Come visitare il Lago di Fiastra, tra spiaggia trekking e sport: tutto quello che c’è da sapere. Le informazioni utili.
Se cercate un luogo per una gita d’estate dove fare il bagno, prendere il sole, fare escursioni e altre attività sportive, c’è un posto immerso nella natura, uno specchio d’acqua color celeste intenso e circondato dalle montagne, è il Lago di Fiastra, nelle Marche. Il posto ideale per chi cerca sport, relax e divertimento. Un luogo che offre tanto anche dal punto di vista culturale oltre che naturalistico.
Il Lago di Fiastra si trova nel Parco Nazionale dei Sibillini e all’apparenza non sembra ma si tratta di un lago artificiale. Fu creato nel 1949 per dare energia elettrica ai comuni della Vallata del Fiastrone, il fiume che scorre in questa zona e il cui corso è trattenuto dalla diga che forma il lago. La zona è compresa nella provincia di Macerta e vicina ad altre famose località dei Sibillini, come Sarnano, Amandola. Visso e Ussita.
Di seguito trovate tutte le indicazioni utili per una gita al Lago di Fiastra e al territorio che lo circonda. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il bacino del Lago di Fiastra è lungo e stretto e le sue acque, limpide e pulite, hanno un colore che va dal turchese allo smeraldo. Il lago è bene attrezzato per le attività ricettive. Qui trovate diversi campeggi, una spiaggia con stabilimenti balneari, un’area attrezzata per cani, agriturismi, b&b, aree parcheggio e diversi percorsi escursionistici, Potete scegliere se rilassarvi in riva al lago, a prendere il sole e fare il bagno, oppure dedicarvi alle tante attività in acqua, dai giri turistici in barca alla canoa e fino alla pesca sportiva. In zona trovate un Parco Avventura, con percorsi per tutti ed è anche possibile praticare sport come il tiro con l’arco e il parapendio.
L’attività più affascinante e imperdibile è, tuttavia, quella escursionistica con diversi percorsi per trekking o anche semplici passeggiate, in riva al lago, nei boschi e sulle montagne circostanti. Qui potete scoprire paesaggi naturali sorprendenti, insieme a chiese, eremi e santuari pieni di fascino.
Il percorso escursionistico più spettacolare di tutti è sicuramente il sentiero che porta alle Lame Rosse, una sorta di piccolo Grand Canyon di rocce rossastre che vi lascerà senza parole. Le Lame Rosse si raggiungono con un percorso a piedi di meno di due chilometri che parte dalla diga del lago. Da vedere anche il Santuario della Madonna del Sasso Bianco, percorrendo il sentiero che parte da San Lorenzo al Lago. Nelle vicinanze, poi, è da visitare anche il borgo di Fiastra.
Per raggiungere il Lago di Fiastra si prende la strada statale 77, dalle Marche e dall’Umbra, uscendo a Polverina e seguendo le indicazioni.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…