C’è un posto dove la scogliera bianca incontra il mare azzurro, questo luogo meraviglioso è in Italia.
In Italia c’è un posto dal fascino intramontabile, dove una scogliera bianca si tuffa a picco nel mare azzurro. Stiamo parlando di un luogo dove storia e bellezza naturalistica si mescolano in maniera indissolubile.
La scogliera bianca che incontra il mare azzurro è la famosissima Scala dei Turchi. Si tratta di una falesia, ovvero di un costone roccioso con pareti che cadono a picco sul mare.
Uno dei motivi della sua fama è legato al colore bianco candido che è dovuto al materiale che forma la parete, ovvero la marna: una roccia sedimentaria di natura argillosa e calcarea, che è stata modellata dagli agenti atmosferici.
Dove si trova la Scala dei Turchi? A cosa deve il suo nome?
La scogliera bianca della Scala dei Turchi: un luogo magico tra natura e storia
La cosiddetta Scala dei Turchi si trova in Sicilia, a Realmonte, un paesino vicino Agrigento. Si tratta di una roccia Costiera che scende a picco sul mare e che, nel corso dei secoli, è stata modellata dagli agenti atmosferici che le hanno dato una forma a gradoni, tanto da sembrare una scala.
La leggenda narra che questa scala naturale venisse utilizzata dai pirati Saraceni in occasione delle loro incursioni in Sicilia. Il nome del costume è stato riconosciuto nella ‘500 proprio nel periodo in cui sono aumentate le incursioni da parte dei pirati Saraceni.
Poiché questi pirati provenivano dalla penisola arabica venivano erroneamente chiamati turchi.
Uno dei motivi per i quali La Scala dei Turchi oggi è conosciuto in tutto il mondo è per le storie del famoso commissario Montalbano. Dunque, possiamo affermare con certezza che la popolarità di questa scogliera bianca che si getta nel mare azzurro è da affibbiare ad Andrea Camilleri. Lo scrittore conosceva molto bene questa zona, che frequentava quando era piccolo.
La Scala dei Turchi ha un fascino senza eguali e non poteva non attirare l’attenzione del cinema e della TV.
Oggi per visitare questo luogo incantato è necessario percorrere la Stradale Provinciale 68 e parcheggiare il mezzo procedendo a piedi fino ad entrare nel ristorante “Lido Scala dei Turchi”. Qui il visitatore potrà percorrere un sentiero che porta fino alla spiaggia e, dopo una camminata di 5 minuti, avrà di fronte la famosa scogliera bianca in tutta la sua maestosa bellezza.
Per visitare la Scala dei Turchi non è necessario pagare alcun biglietto. L’accesso è sempre possibile, tranne quando ci sono lavori o particolari erosioni.