È tempo di viaggi. Meglio prenotare online oppure in agenzia? Ecco cosa abbiamo scoperto e, tenetevi forte perché non è come sembra!
Quando arriva il momento di organizzare un viaggio scatta la ricerca al miglior sito per prenotare una vacanza. Tutti noi ci catapultiamo nell’infinito, poliedrico e a volte anche “furbetto”, universo dell’online. Convintissimi che solo qui ci siano le migliori offerte e soluzioni economiche per la propria partenza e per il soggiorno.
Abbiamo infatti la convinzione che affidarsi ad un’agenzia sia molto più costoso e che, soprattutto, sia un qualcosa che fanno coloro che non sono esperti a navigare online. O che non hanno voglia di cimentarsi nella ricerca delle migliori soluzioni di viaggio. Ebbene, non è sempre così, anzi. Avete mai provato ad abbandonare per un attimo i principali motori di ricerca come Booking e chiamare voi stessi magari l’albergo in cui volete soggiornare? Ecco. Sappiate che c’è un universo dietro alle prenotazioni online tutto da scoprire.
Come abbiamo anticipato, quando è il momento di prenotare una vacanza, sorgono i dubbi: meglio online o affidarsi a un’agenzia? Sebbene la maggior parte di noi propenda per la prima opzione, in realtà anche il mondo dei tour operator non è assolutamente da sottovalutare.
I vantaggi di organizzare e prenotare un viaggio da soli, online, chiaramente sono quelli di una totale libertà. C’è una flessibilità totale nelle scelte e la possibilità di confrontare diversi siti per trovare le offerte e le tariffe più convenienti in assoluto. Si possono confrontare i costi dei biglietti aerei, vedere quali pacchetti di soggiorno o camere fanno maggiormente al caso vostro. Il tutto con pochi click, da casa, anche in pigiama dal divano!
Eppure anche affidarsi ad un’agenzia di viaggi ha i suoi vantaggi troppo spesso dimenticati. Il primo, il più ovvio forse, è che la persona che si occupa della vostra vacanza è una persona esperta che fa questo di lavoro. Difficile quindi che cada in errori banali come potrebbe invece succedere a noi per inesperienza. Ciò a cui forse però non avete pensato è il fatto che spesso le agenzie hanno degli accordi specifici con alcune strutture alberghiere per cui offrono prezzi molto concorrenziali oppure, in alternativa, troviamo stanze allo stesso prezzo che è sul web, ma con un upgrade gratuito ad una stanza di categoria superiore. Allo stesso modo, prenotando con l’agenzia, possiamo anche prenotare a prezzi riservati e concorrenziali delle esperienze specifiche e particolari o dei servizi che solo in questo modo avremmo potuto ottenere.
Ampliando quindi un po’ il nostro sguardo e lasciandoci andare al tentare nuove esperienze ci potremo rendere conto di come anche il mondo delle agenzie di viaggio offra, spesso, delle opportunità e delle scontistiche interessanti. La cosa migliore da fare quando volete organizzare una vacanza è quello di analizzare i migliori siti, confrontare le opzioni compresa quella del prenotare in agenzia, mettere sul piatto della bilancia vantaggi e svantaggi e, solo allora, decidere.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…