La compagnia aerea che pesa i passeggeri oltre che i bagagli: il motivo è incredibile

Pesare i passeggeri prima di farli salire sull’aereo? Ecco la compagnia aerea che lo fa e qual è il vero motivo dietro a questa decisione.

Chi ama viaggiare lo sa bene. Prendere un aereo è piuttosto complicato. Non tanto per via del volo, dei costi dei biglietti o degli aeroporti. Il problema sta tutto nei bagagli. Se, un tempo, potevamo salire a bordo di un velivolo e portare con noi una bella valigia senza pagare alcuna sovrattassa, oggi le cose sono cambiate.

Pesare i passeggeri dell'aereo
La compagnia aerea che pesa i passeggeri – CulTravel.it

A bordo, la maggior parte delle compagnie aeree, fa portare solo una borsetta. La valigia classica che abbiamo sempre considerato come un bagaglio a mano, oggi va imbarcata oppure bisogna pagare un prezzo a parte per inserirla nella cappelliera. E, come se tutto questo non bastasse o non fosse ulteriormente complicato, una famosa compagnia aerea ha deciso di introdurre un controllo tutto nuovo: quello del peso dei passeggeri.

Perché la Air New Zeland pesa i passeggeri prima di farli salire sull’aereo?

Con l’arrivo dell’estate tutti stiamo salendo cautamente sulla bilancia. La guardiamo con sospetto, sperando che quella dieta lampo fatta negli ultimi giorni abbia ottenuto i risultati sperati per mettersi il bikini senza pensieri. Figuriamoci se, a questa ansia, dobbiamo aggiungere anche quella di pesare il giusto per salire in aereo! Molti hanno pensato subito che l’idea di pesare i passeggeri fosse consequenziale all’inserimento di una tassa per chi è sovrappeso. Ma in realtà, e fortunatamente ci sentiamo di dire, non è così.

La compagnia che pesa i passeggeri
Perché pesare i passeggeri prima di volare? – CulTravel.it

L’Air New Zealand ha deciso di introdurre l’aggiunta del peso delle persone prima di salire sui suoi velivoli per una questione statistica e di studio. L’idea della compagnia, infatti, è quella di monitorare fino al 2 luglio oltre 10mila passeggeri. Tutti su base volontaria e con dati che restano completamente anonimi.

A che scopo? Capire precisamente oggi, qual è il peso che un aereo deve sopportare in totale, tra passeggeri e bagagli. Si tratta di un’indagine di routine in realtà, che le compagnie dovrebbero effettuare di default una volta ogni 5 anni proprio per capire come distribuire meglio il peso sui voli. Un’analisi fondamentale per la sicurezza perché il peso influisce sull’asse del baricentro o la stabilità dell’aereo. Senza dimenticare che il peso dell’aereo influisce anche sul consumo di carburante.

Insomma. Ciò che sembrava un vezzo e che, per un attimo, abbiamo temuto fosse un’idea legata al “multare” o cambiare i prezzi del posto aereo per i passeggeri troppo pesanti, in realtà aveva tutt’altro scopo.

Gestione cookie