Siamo in città – ed in una delle più belle e rinomate al mondo – ma è un po’ come essere anche al mare: ecco la spiaggia estiva di Parigi lungo il fiume Senna.
Per chi durante le vacanze non può fare a meno di immergersi in bellezze e tesori culturali ed artistici e, al contempo, nemmeno di distendersi su lidi di soffice sabbia dorata, questa è forse una delle soluzioni più incredibili che si possano immaginare: Parigi, una delle capitali mondiali della cultura, dell’architettura, della moda, della cucina e del romanticismo declinato in ogni sua forma, offre anche una spiaggia lungo il suo fiume principale, ovvero il Senna.
Non solo la Torre Eiffel, il museo del Louvre, i Campi Elisi ed innumerevoli attrazioni parigine che richiamano curiosi, turisti e appassionati da tutto il mondo, ma anche la “Paris Plage”, la spiaggia di Parigi: un’area adibita a litorale per uno sviluppo complessivo di 3,5 chilometri lungo la riva destra del fiume Senna che ha aperto i battenti oltre vent’anni fa, nel 2002, e che in Estate coglie i turisti – spesso ignari della sua esistenza – letteralmente di sorpresa.
L’area si estende dal Quai du Louvre fino al ponte d’Arcole ed ha reso la “Città delle Luci” – così battezzata per la sua importanza nel periodo dell’Illuminismo ed anche perché fu tra le prime città europee ad introdurre l’illuminazione stradale a gas – una meta ideale anche per gli amanti delle attività da litorale e da spiaggia nel periodo estivo.
Il periodo di apertura della Paris Plage e le attività estive d’intrattenimento
La spiaggia di Parigi viene installata ogni anno tra i mesi di Luglio e di Agosto, per la durata variabile di quattro oppure cinque settimane consecutive. L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 9 del mattino fino alla mezzanotte, le spiagge sono attrezzate ed oltre alla sabbia la municipalità di Parigi ha provveduto a creare aiuole erbose con piante esotiche.
Le attività che possono essere svolte lungo la plage parigina sono davvero numerose, tra giochi per bambini e per la famiglia, sport di vario genere ed anche eventi culturali, concerti e spettacoli che godono di una vista sul fiume Senna incantevole. Non mancano chioschi di ristorazione che offrono cibi e bevande per la vendita, così come sedie a sdraio ed ombrelloni.
Davvero un’offerta unica nel suo genere che consente a turisti di tutto il mondo di alternare una visita alla Gioconda, all’Arco di Trionfo, al Centro Pompidou ed a Montmartre con qualche ora di relax su un lido dorato che dà la sensazione di ritrovarsi all’improvviso lontani dalla metropoli ed immersi in un rilassante litorale mediterraneo. Da provare!