In vacanza tra le montagne del Piemonte: i borghi più belli da visitare

Consigli per una vacanza tra le montagne del Piemonte, ecco i borghi più belli da visitare questa estate. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Sognate la vacanza d’estate in montagna tra vette maestose, boschi fitti e antichi paesi da favola? Allora il Piemonte fa al caso vostro. La regione settentrionale d’Italia, confinante con Svizzera e Francia, ha un’offerta vastissima di borghi storici, immersi in paesaggi naturali incantevoli. Qui potete scoprire la vita di un tempo, visitare splendide chiesette e santuari, fare passeggiate nella natura circostante e rilassarvi nella tranquilla vita di paese.

montagne piemonte borghi
In vacanza tra le montagne del Piemonte: i borghi più belli da visitare – CulTravel.it

Il Piemonte ha tanto da offrire per le vacanze d’estate in montagna, tra sport, relax, cultura e gastronomia. Visitare i suoi borghi storici sarà il valore aggiunto della vostra vacanza, alla scoperta delle tradizioni di montagna e di ritmi di vita oggi per noi impensabili, dove poter veramente staccare da tutto e da tutti.

Qui di seguito vi segnaliamo 5 borghi imperdibili per la vostra vacanza di questa estate tra le montagne del Piemonte. Ecco dove andare e cosa vedere. Tutto quello che bisogna sapere.

Vacanza tra le montagne del Piemonte, i borghi più belli da visitare

Uno dei borghi più caratteristici e più attrezzati per il turismo è quello di Bardonecchia, nota località per lo sci invernale ma da visitare anche in estate. Situato in alta Val di Susa, al confine con la Francia, Bardonecchia è il comune più occidentale d’Italia. Sorge a 1.312 metri di quota e circondato da vette intorno i 3mila metri, tra cui si segnalano il Monte Jafferau, il Colomion, la Rognosa di Etiache e la Pierre Menue nella Valle Stretta, poi il Monte Thabor, la Punta Nera, la Punta del Frejus. Il borgo vecchio offre diversi monumenti da visitare, tra chiese e antiche fortificazioni. Bardonecchia ospita uno dei Bike Park migliori d’Italia e tanti sentieri per le escursioni intorno al paese. Torino si trova a 85 chilometri di distanza.

montagne piemonte borghi
Borgo di Entracque – CulTravel.it

Un altro imperdibile borgo da vistare in Piemonte, molto caratteristico per i suoi edifici storici è quello di Entracque, in provincia di Cuneo. Il borgo sorge nella Valle Gesso, compreso nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, anch’esso al confine con la Francia. La valle di Entracque è circondata da un paesaggio montano incantevole. Il nome del borgo viene dal latino “Intra aquas”, tra le acque, che sono quelle dei torrenti che attraversano la sua zona. Nel centro abitato si possono ammirare le tipiche case di montagna in legno e pietra, diverse fontane, chiese, santuari e un museo d’arte sacra. Da non perdere i sentieri escursionistici appena fuori il borgo.

Torniamo in provincia di Torino, qui tra le montagne della Val Chiosone, a 1.416 metri di quota, dovete visitare lo splendido borgo di Usseaux. Un luogo di altri tempi, con case in pietra e legno, caratteristiche fontane e lavatoi pubblici. Lungo le sue strade si trovano antichi forni per il pane, mentre sulle mura del paese sono dipinti diversi murales che raffigurano scene di vita contadina, personaggi delle favole e ambienti nella natura. Da vedere la chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro e le frazioni vicine. Usseaux sorge tra due parchi naturali, l’Orsiera-Rocciavrè e il Gran Bosco di Salbertrand,da visitare con escursioni a piedi e in mountain bike.

A pochi chilometri da Usseaux, sempre in Val Chiosone, non dovete perdervi il borgo di Fenestrelle, con poco più di 500 abitanti. Il borgo sorge in una conca, a 1.145 metri di altitudine media, dove svettano il Monte Orsiera e il Monte Albergian. Da visitare l’imponente Forte di Fenestrelle, un enorme complesso fortificato, eretto dal XVIII al XIX secolo. Mentre nel borgo è da vedere la chiesa parrocchiale dedicata a san Luigi IX.

Infine, l’ultima tappa per la vostra vacanza in montagna è a Limone Piemonte, borgo della provincia di Cuneo. importante stazione sciistica. Il paese sorge in prossimità del valico di Colle di Tenda con la Francia. Si caratterizza per le tipiche case in pietra, circondate da uno spettacolare paesaggio di montagne e boschi, con tanti sentieri da percorrere.

Gestione cookie