Per tutti coloro che amano viaggiare e vivere il viaggio su quattro ruote, questa è la soluzione ideale. Scegliere una “abitazione” mobile e spostarsi in ogni luogo, senza avere il problema di cercare alloggio e ristoro.
Si tratta del comodissimo camper che permette di spostarsi con estrema facilità. Se si decide di acquistare un camper usato, e quindi cimentarsi per la prima volta in vacanza, bisogna accertarsi che il veicolo non abbia infiltrazioni.
I camper possono anche essere noleggiati oltre che acquistati ex novo o trovarli usati. Comunque, indipendentemente dalla scelta di acquistare un camper o di noleggiarlo, ci sono dei consigli che vi sottoponiamo per rendere la vostra esperienza di viaggio su quattro ruote davvero indimenticabile.
Innanzitutto prima di intraprendere un lungo viaggio in camper si consiglia di fare delle brevi uscite e quindi abituarsi alla guida e alla nuova “abitazione” di viaggio. Fondamentale, poi, è fare un attento controllo che tutto funzioni bene. Il livello dell’olio, le luci, gli stop, i freni, pneumatici, sospensioni, serbatoio acqua, boiler per scaldare acqua, in generale controllare anche gli impianti di luce, gas e acqua. Tutto questo va fatto prima della partenza. Altra lista da fare riguarda gli oggetti da portare come corde e mollette per il ricambio, prolunghe elettriche, navigatore oppure carta stradale, catene in caso si viaggi in inverno, la torcia, il kit primo soccorso, dei fusibili di ricambio. Questi sono sicuramente oggetti necessari.
Cosa accade dopo che si è fatta una sosta lungo il percorso e bisogna ripartire ? È importante controllare alcune cose, come le porte e gli sportelli affinché siano ben chiusi, rimettere a posto il gradino che permette di salire sopra al camper, fare in modo che la bombola del gas e relativa sicurezza siano ben chiuse, chiudere i finestrini, spegnere gli impianti.
Per capire dove fermarsi lungo il percorso esistono delle applicazioni molto utili da scaricare. Permettono di geolocalizzare le soste dedicate a coloro che viaggiano in camper. Ve ne segnaliamo alcune come Camperlife, Camperonline o Camper contact. Queste applicazioni, oppure la carte geografiche, aiutano anche a capire dove scaricare le acque nere. Adesso che il viaggio in camper è iniziato cosa si deve fare? Fondamentale è prestare attenzione ad alcuni fattori, come l’elettricità. Attenzione al consumo eccessivo, altrimenti può saltare qualche fusibile e si resta senza luce. Occhio anche allo spreco di acqua. Attenzione agli insetti e quindi evitare troppa luce accesa. In un camper possono starci almeno 5 persone, che devono anche dormire e mangiare. Pur essendo lo spazio piccolo, il trucco è di mantenerlo sempre efficiente, pulito e ordinato.
A questo punto il viaggio è terminato, cosa si deve fare? Innanzitutto si deve togliere ogni alimento e bevanda dal frigo e staccarlo. Staccare anche le batterie dopo che sono state completamente ricaricate. Svuotare il serbatoio delle acque bianche e nere, proprio negli spazi dedicati, non bisogna mai disperderle nell’ambiente. Svuotare i tubi e il serbatoio dell’acqua.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…