L’Emilia Romagna è una delle regioni più belle d’Italia, e i suoi luoghi sono famosissimi da secoli, eppure ci sono zone ancora sconosciute.
Tutti conoscono le varie città emiliane per vari motivi storici, artistici, imprenditoriali e ambientali. Ma com’è nata questa terra straordinaria? Innanzitutto, bisogna specificare che sono presenti due aree storico-geografiche chiamate Emilia e Romagna. Queste ultime discendono dai ducati Longobardi, dall’impero bizantino e dallo Stato Pontificio. Inoltre, in passato l’intera Pianura Padana era chiamata Longobardia, e un esempio è proprio la città di Reggio Emilia che fino all’Unità d’Italia era Reggio di Lombardia. Dopo tantissimi anni di cambiamenti geografici, finalmente, nel 1947 nacque l’attuale regione dell’Emilia-Romagna.
Oggi la regione è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per i suoi prodotti unici al mondo, alcuni dei quali sono il parmigiano reggiano, il prosciutto di Parma, il Grana Padano, l’aceto Balsamico di Modena, i tortellini ecc. Inoltre, non vanno dimenticati la Ferrari e la Lamborghini. Tuttavia, ci sono anche dei luoghi straordinari poco conosciuti.
I luoghi più belli dell’Emilia Romagna
Uno dei luoghi più consigliati sono i Murales di Dozza, situati tra Bologna e Imola. Si tratta di un borgo del Medioevo famoso per il suo Festival del Vino e, soprattutto, per essere una vera e propria galleria a cielo aperto. Infatti, si possono apprezzare centinaia di opere d’arte esposte dappertutto, per abbellire le strade e i muri. Tra i vari consigli sui posti da visitare c’è anche un’area che pullula di castelli, città termali e chiese romaniche. Per la precisione si trovano nella Via Francigena tra le verdi colline degli antichi Ducati di Parma, Piacenza e Pontremoli. Un altro luogo meraviglioso è Brisighella, un antico villaggio medievale vicino Faenza: è considerato uno dei borghi più belli della penisola italiana. infatti, è caratterizzato da strade colorate e piene di gelaterie, in più è impreziosito da un castello e una chiesa. Brisighella è famosa anche per la grande qualità dei suoi ristoranti e per i tantissimi festival gastronomici che si svolgono durante l’anno.
Vicino Ferrara il famoso fiume Po si ramifica in molti canali, formando delle meravigliose lagune. Proprio in questa zona sorgono le Valli di Comacchio e la Valle Bertuzzi, le quale formano una parte del Parco del Delta del fiume Po. Ciò che sorprende maggiormente di questa aerea è la presenza di tantissime specie di uccelli, come ad esempio l’airone bianco e un gigantesco stormo di fenicotteri. La presenza di tutti questi uccelli è garantita dalla palude e dall’umidità, che rendono il tutto perfetto per la nidificazione. Continuando la preziosa lista dei luoghi più belli dell’Emilia Romagna, si trova un piccolo borgo chiamato San Leo, in provincia di Rimini: è un posto perfetto per le passeggiate e per ammirare una vista mozzafiato che ricorda il passato medioevo. Per la precisione si trova a 600 metri di altezza, ed è considerato un paese molto semplice e ricco di bellezza, poiché possiede solo due chiese e una grande fortezza militare.