Recentemente è stato divulgato un nuovo annuncio per i cittadini di Roma: una notizia inaspettata per i prossimi tre anni nella città eterna.
Roma è una delle città più importanti e belle del mondo, soprattutto perché nel corso dei secoli è riuscita a conservare vari strati di storia, ognuno dei quali caratterizzato da monumenti straordinari. Infatti, si pensa che la città eterna sia nata il 21 aprile 753 a.C. grazie a Romolo e Remo. Tuttavia, ci sono anche altre fonti che sposterebbero la data di nascita di Roma, addirittura tra il III e il II secolo a.C., oppure tra il IV e il III secolo a.C. secondo uno storico greco.
La città di Roma, oltre ad essere stata la capitale dell’impero, è ricordata anche per essere la prima città ad aver raggiunto 1 milione di abitanti nella storia e per aver in qualche forma ideato la prima vera globalizzazione. Ma quello che ci interessa è che di recente è stato pubblicato un annuncio per gli attuali cittadini romani, utile per i prossimi tre anni.
L’annuncio per i cittadini romani riguarda Lime
Lime è un’azienda americana che garantisce il servizio di monopattini a noleggio nella città eterna. Recentemente si è aggiudicata il servizio per altri tre anni, quindi i romani potranno continuare ad utilizzare i suoi monopattini a noleggio sulle strade di Roma. Secondo gli ultimi dati giunti dall’azienda Lime, questi piccoli mezzi a due ruote sono stati capaci di creare circa 7 milioni di spostamenti negli ultimi 3 anni e, al contempo, hanno permesso di non immettere nell’atmosfera terrestre 488 tonnellate di anidride carbonica. Ciò significa che molti romani anziché utilizzare le automobili inquinanti hanno preferito muoversi con i monopattini elettrici, che come tutti sanno non inquinano l’ambiente.
L’accordo che è stato appena firmato con l’azienda Lime per i prossimi tre anni non prevede solo la continuazione del servizio, ma anche un’espansione della presenza dei monopattini nella città. E non solo: persino i mezzi a due ruote saranno rinnovati, attraverso l’arrivo dei modelli Gen4 che saranno molto più efficienti, confortevoli e sicuri. La giunta romana ha tagliato anche molte aziende che garantivano questo servizio, perciò attualmente le società che forniranno monopattini saranno solo tre: Lime, Dott e Bird. Per quanto riguarda i regolamenti ci sono delle novità: tutti i monopattini dovranno avere una targa metallica, e gli utenti che usufruiranno del servizio dovranno presentare un documento d’identità durante la registrazione. Inoltre, i mezzi delle tre aziende dovranno essere presenti in tutte le 15 municipalità di Roma in modo equo.