Dovete sapere che questo posto incredibile è in Italia, talmente suggestivo da lasciarvi senza fiato. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Non si finisce mai di scoprire le meraviglie che popolano l’Italia. Da Nord a Sud troviamo una infinità di tesori architettonici, capolavori dell’arte, paesaggi naturali spettacolari. Bellezze che tutto il mondo ci invidia, con turisti disposti a fare viaggi anche molto lunghi per venire qui ad ammirarle. Alle volte nemmeno gli italiani conoscono tutte le meraviglie del loro territorio, che spesso si trovano a pochi chilometri da casa.
Tra i piccoli e grandi tesori italiani nascosti e poco conosciuti, ma non difficili da visitare, c’è un posto talmente particolare e quasi incredibile che non sembra nemmeno essere in Italia. Si tratta di un edificio dall’elegante stile neoclassico situato all’interno di una grotta. Un contrasto di forme che lascia senza parole.
Si chiama Tempio del Valadier, conosciuto anche come tempietto, e si trova nelle Marche, nel comune di Genga, in provincia di Ancona, nel territorio del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Scopriamo qualche dettaglio in più su questo luogo e perché visitarlo.
Questo posto incredibile è in Italia, da lasciare senza fiato
Il Tempio del Valadier è un edificio neoclassico a pianta ottagonale, costruito con travertino locale e con il tetto di piombo. Sorge all’imboccatura di una grande grotta del Monte Frasassi, vicino alla famose Grotte di Frasassi, nel territorio del comune di Genga, nell’entroterra di Ancona al confine con l’Umbria. Questo tempio fu fatto costruire da papa Leone XII, nativo di Genga, che affidò l’incarico all’architetto Giuseppe Valadier, da cui prende il nome. Secondo recenti ricerche storiche il tempo sarebbe stato realizzato da altri architetti su disegno del Valadier. I lavori furono completati nel 1828.
All’interno del tempio si trova una copia della statua in marmo della Madonna con il Bambino, realizzata dalla bottega di Antonio Canova , mentre l’originale è conservato nel Museo di Genga. Arte, storia e territorio. All’interno della grotta del tempio viene allestito nel periodo di Natale un grande presepe vivente.
Accanto al Tempio del Valadier sorge l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa, incastonato tra le rocce dell’ingresso della stessa grotta. Le prime testimonianze dell’eremo risalgono al 1029, quando ospitava un monastero di monache benedettine di clausura.
Per vedere il Tempio di Valadier occorre raggiungere la Gola di Frasassi. Dalle Marche o dall’Umbria si prende la strada statale 76 con uscita a Genga Stazione, quindi si entra nella Gola di Frasassi e si seguono e indicazioni per il Presepe Vivente di Genga e per il Tempio del Valadier. Si lascia la macchina nell’apposito parcheggio lungo la Gola. Quindi si percorre a piedi una strada in salita, lunga circa 800 metri. La strada è un sentiero lastricato di pietre con parapetto in metallo.
Dallo scorso aprile per visitare il Tempio del Valadier si paga un biglietto di 6 euro, scontato a 4 euro per chi è già stato alle Grotte di Frasassi.