Questa strada è perfetta per esplorare la bellezza incontaminata delle Alpi, vi spieghiamo come arrivarci

Itinerari da non perdere: questa strada è perfetta per esplorare la bellezza incontaminata delle Alpi, ecco come arrivarci. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Esistono alcuni luoghi del mondo che possono letteralmente travolgerci con la loro straordinaria bellezza. Spesso non serve nemmeno allontanarsi troppo da casa nostra, perché li troviamo in Italia, tantissimi, ma anche appena fuori dei nostri confini. L’Europa, si sa, è un continente pieno di meraviglie, naturali e dell’ingegno, e il posto che vi segnaliamo qui appartiene a entrambe le categorie. Un luogo da visitare sulle Alpi.

strada bellezza alpi
Questa strada è perfetta per esplorare la bellezza incontaminata delle Alpi, vi spieghiamo come arrivarci – CulTravel.it

Il posto che dovete visitare si trova sulle Alpi austriache, non lontano dal confine con l’Italia e si tratta di una strada panoramica. È la strada del Grossglockner, una delle strade più spettacolari e panoramiche d’Europa con una vista mozzafiato sull’omonima montagna, la più alta dell’Austria, e il paesaggio circostante.

Questa strada è diventata un itinerario turistico da percorrere in auto, moto, bicicletta e anche a piedi, con servizi dedicati e stazioni per la sosta. Ecco perché visitarla e tutto quello che bisogna sapere.

Una strada perfetta per esplorare la bellezza incontaminata delle Alpi

Il Grossglockner con i suoi 3.798 metri è la montagna più alta dell’Austria. Appartiene alla catena montuosa delle Alpi dei Tauri occidentali e si trova al confine tra Tirolo e Carinzia. Questa montagna è la vetta più alta del massiccio del Gruppo del Glockner ed è compresa nel Parco nazionale Alti Tauri. La strada panoramica del Grossglockner è chiamata in tedesco Grossglockner-Hochalpenstrasse e collega i comuni di Heiligenblut am Großglockner, che sorge in Carinzia, con Fusch, nel Salisburghese. Si tratta di una strada privata che prevede il pagamento di un pedaggio, assolutamente meritato per la straordinaria bellezza del percorso.

strada bellezza alpi
Strada del Grossglockner, Austria – CulTravel.it

La strada del Grossglockner è lunga circa 48 chilometri e formata da 36 tornanti, un autentico capolavoro d’ingegneria stradale inserito in un paesaggio montano spettacolare. Il punto più alto è a 2.500 metri di quota, dove si può vedere da vicino la vetta del Grossglockner.

La strada fu costruita nel 1935 e nel 2015 è stata dichiarata monumento nazionale dell’Austria. Ogni anno viene percorsa da circa 900mila visitatori. Una grande novità è stata introdotta nel 2022, si tratta del Glockner E-Genusstour, il primo percorso realizzato in Austria per le auto elettriche. Si tratta di un itinerario di 230 km che include anche la strada del Grossglockner e attraversa alcuni dei paesaggi più belli dell’Austria, con colonnine di ricarica per le auto elettriche lungo tutto il tragitto, insieme a hotel, rifugi, ristoranti, negozi e altri servizi.

Sulla strada del Grossglockner  si possono visitare aree naturali, con piante rare e tante specie di animali, musei, punti panoramici con totem esplicativi. La strada è chiusa di notte e durante la stagione invernale, è aperta da inizio maggio a inizio novembre. Il prezzo del pedaggio varia a seconda del mezzo di trasporto.

Gestione cookie