Il portale Lonely Planet ci segnala le tratte ferroviarie più iconiche al mondo. Effettivamente parliamo di bellezza allo stato puro per chi ama viaggiare in treno.
Ci sono persone che amano molto viaggiare in treno. Un po’ perché, magari, hanno paura di volare. Un po’ per ragioni economiche. Ma anche per quel fascino che i treni, da sempre anno. Ebbene, se se anche tu sei tra queste persone, mettiti comodo perché ci sono alcune tratte che non puoi perderti per i tuoi viaggi. Lo dicono gli esperti di Lonely Planet.
È proprio vero, il treno è sempre il treno. In un momento di crisi economica come quello che viviamo, peraltro, i viaggi in treno sono ritornati assai in auge. Acquistare il biglietto per un volo aereo, infatti, è ormai un salasso. Anche se si cerca di prenotare il prima possibile. Senza contare che ci sono, ancora oggi, persone che non amano particolarmente volare e che lo fanno solo se costretti.
Per viaggiare in treno, invece, non serve presentarsi con tanto tempo in anticipo, non bisogna affrontare lunghi e stressanti controlli. Il treno, infatti, consente di mettersi comodi e di godersi il panorama. E, perché no, anche di lavorare al pc, se abbiamo qualche scadenza impellente. Ecco, allora, le tratte migliori al mondo, secondo gli esperti di Lonely Planet.
Le tratte ferroviarie migliori al mondo secondo Loney Planet
Per gli esperti dei viaggi, vince una tratta molto esotica: il Reunification Express, anche noto come “Ferrovia Nord-Sud”. Ci troviamo in Vietnam e il treno parte da Ho Chi Minh City, la ex Saigon, a Sud, per arrivare, dopo ben 1.726 chilometri, alla capitale Hanoi, nel nord del Paese. Il treno farà gustare il fascino di un Paese con grande storia, ma anche tappe ludiche e turistiche, come le spiagge, visitabili attraverso un itinerario personalizzato.
Lonely Planet segnala poi il California Zephyr. Come si diceva, un tempo? Basta la parola. Basta la parola California per farci già pensare a una delle aree più belle e iconiche degli Stati Uniti e del mondo. La tratta completa, che va da Chicago a San Francisco, dura complessivamente 53 ore, per un totale di 3.924 chilometri. In mezzo, luoghi bellissimi come la Sierra Nevada e le Montagne Rocciose.
Assolutamente breve, invece, il viaggio della linea ferroviaria del lago Titicaca, in Perù. Ma quanta bellezza in quei 338 chilometri. Copre la tratta Cuzco-Puno, andata e ritorno, e ha una durata di dieci ore. Dieci ore di pura poesia, nelle vallate delle Ande, proprio costeggiando il celebre lago peruviano